Area di ricerca: COLLANA
x
1. | € 10,00 | EAN-13: 9788825534283 Rosella Persi La narrazione nel processo formativo
Edizione: | Aracne, 2021 | Collana: | MensCorpus | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 10,00 | Descrizione | Descrizione del libroRacconto, cronaca, esposizione, relazione, resoconto, storia. Tutti aspetti e azioni della narrazione che si legano tanto al passato quanto all'attualità dei contesti ipercomplessi. La modernità , con i suoi ritmi veloci e con i suoi repentini cambiamenti e/o stravolgimenti, con la multiculturalità e multietnicità prima e con la pandemia dopo, ha "archiviato" incontri e abitudini, ma non il bisogno di momenti di autentico incontro e di fertile condivisione, spontanea o costruita, ma sempre generativa a livello simbolico e archetipale. Nasce così l'esigenza di una ricerca del valore educativo della narrazione che criticamente ripropone, rinnova, rivitalizza, trasforma, ricostruisce, ridefinisce e potenzia valori e modelli fondanti: riferimenti in cui riconoscersi e identificarsi come individui e come comunità nella prospettiva di una significativa appartenenza a garanzia del consolidamento di una reale cittadinanza. Il volume tende a rimarcare che la narrazione appartiene all'essere umano e, nella sua pluralità di forme racconta una storia, intreccia le storie indipendentemente dall'età , dal genere, e dal contesto sociale, culturale, economico, politico, religioso e antropologico in cui tutte le persone, differenti e diverse, sono inserite. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 12,00 | EAN-13: 9788825537024 Roberto Travaglini Pedagogia della creatività
Edizione: | Aracne, 2020 | Collana: | MensCorpus | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 12,00 | Descrizione | Descrizione del libroIl volume propone la strutturazione teoretica di una dimensione pedagogica focalizzata sull'analisi dei processi creativi - nel tentativo di costruire una sostenibile pedagogia della creatività - e suddivisa per ampie tematiche paradigmatiche che, dalle considerazioni più attente agli aspetti cognitivi della creatività (a partire dal funzionamento dell'intelligenza - che risolve problemi grazie al pensiero produttivo o divergente -, della mente, del cervello, e dalla loro stretta e plastica interazione), ricercano le motivazioni di una creatività distribuita e costruita socialmente e culturalmente (le sue ragioni ambientali), per tornare con un diverso sguardo paradigmatico all'intima complessità biopsicologica e intrinsecamente sociale dell'individuo osservato nella sua essenza esistenziale (l'Essere). Per sostenere l'espressione individuale e sociale della creatività sono auspicabili funzionali contesti socioeducativi, deweyanamente attivi e democratici, laboratoriali e ludiformi, motivanti e facilitanti, autorealizzativi ed emancipativi, integrati e policentrici, bioenergeticamente piacevoli e costruttivi - e, anche se forse utopisticamente, essi stessi creativi. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 12,00 | EAN-13: 9788825536607 Mirca Montanari Contesti scolastici e sociali in prospettiva inclusiva
Edizione: | Aracne, 2020 | Collana: | MensCorpus | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 12,00 | Descrizione | Descrizione del libroIl testo affronta la tematica dei processi inclusivi alla luce della complessità dei drammatici eventi causati dal coronavirus con le sue inedite ricadute sugli scenari, scolastici ed extrascolastici, attuali. Particolare attenzione é rivolta ai cambiamenti sociali, culturali, economici, politici, digitali, sanitari, antropologici e alle riflessioni da essi scaturite in riferimento alle persone differenti e diverse. La complessità dei mutamenti influenza, inevitabilmente, i contesti scolastici e le prassi educativo-didattiche orientate in ottica inclusiva a rinnovarsi e a rispondere ai bisogni speciali degli alunni e alle nuove emergenze educative. In tale ottica, la didattica speciale promuove efficacemente molteplici linguaggi formativo-inclusivi, fra cui quello motorio-sportivo. | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 10,00 | EAN-13: 9788825531077 Roberto Travaglini Il modello pedagogico attivista. Da Dewey ai nostri giorni
Edizione: | Aracne, 2020 | Collana: | MensCorpus | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 10,00 | Descrizione | Descrizione del libroLontani dall'intenzione di musealizzare un'ormai "vecchia" pedagogia come quella attivista, uno sguardo (storico ma attualizzato) alle sue linee-guide, ai suoi esponenti e alle sue realizzazioni più significative si é posto come punto di partenza del percorso di studio per scorgere le vie paradigmatiche più adeguate a una contestualizzata riedificazione della (spesso) perduta cultura dell'imparare facendo, e così tentare di epistemologizzare una cultura pedagogico-attiva scolasticamente in gran parte perduta, ma basilare per un'educazione formale non più "tradizionalmente scolarizzata", da ripensare in termini attivi, costruttivi, creativi e realmente formativi. | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 14,00 | EAN-13: 9788825530476 R. Persi Contesti pedagogici. Ambiente Intercultura Sport Teatro
Edizione: | Aracne, 2019 | Collana: | MensCorpus | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 14,00 | Descrizione | Descrizione del libroL'educazione costituisce la vera ed efficace risposta alle molteplici sfide contemporanee. Con questo convincimento si avvia il volume che, grazie alla collaborazione di diversi studiosi, offre una pluralità di spunti di riflessione su alcune anime della pedagogia (generale, ambientale, interculturale) e sui possibili strumenti pedagogici (ludici, motori, teatrali) spendibili nella scuola e nell'exstrascuola. Profondamente convinti che solo un lavoro capillare e diretto verso un sistema formativo integrato possa costituire la chiave di volta di un futuro collaborativo e cooperativo, ispirato ai valori e ai diritti di donne e uomini che, in condizioni e modi differenziati, operano per un progresso universale fondato sui valori della cultura e della civiltà . | Aggiungi al Carrello |
|