Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: COLLANA
x

1.
€ 16,00
EAN-13: 9788849842555
Chiara Steindler |
Negoziando la Costituzione. Nascita delle relazioni esterne dell'Unione Europea
Edizione:Rubbettino, 2015
Collana:Università 

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 16,00
DescrizioneQuesto libro guarda a come le relazioni esterne dell’Unione Europea sono state discusse e definite nella Convenzione sul futuro dell’Europa seguendo, nel dibattito, la traccia della negoziazione – caratteristica dei constesti diplomatici – e quella dell’argomentare – più tipico dei contesti deliberativi. Il lavoro è basato su di una ricerca empirica che ha incluso la partecipazione dell’autrice a tutte le sessioni della Convenzione (2002-2003) e una serie di interviste ai suoi membri più influenti. Argomento fondamentale dell’opera è che solo mediante un metodo di negoziazione costituzionale democratica, simile a quello che ha generato la Convenzione europea, l’Unione è in grado di percorrere la distanza fra un’organizzazione strumentale ai governi dei suoi stati membri e un organismo pienamente democratico in grado di agire con legittimità sulla scena internazionale. Ruolo, quest’ultimo, che l’Unione sembra sempre più e sempre più faticosamente cercare.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 29,00
EAN-13: 9788856844030
Ufficio Studi della Fondazione Rui
In merito al talento. La valorizzazione dell'eccellenza personale tra ricerca e didattica
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Università 

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 29,00
DescrizioneCosa è il talento? È una prerogativa esclusiva di poche persone o è qualcosa che appartiene, secondo modalità  diverse, a tutti? È solo una questione individuale e di tenacia nel perseguire gli obiettivi? Oppure ci sono elementi, ambienti e contesti che possono favorire e promuovere lo sviluppo del talento? E, soprattutto, come si riconosce, valuta, valorizza nelle varie fasi del percorso di formazione di un giovane, in particolare, in quello universitario? Attraverso l'analisi del più ampio scenario internazionale, una revisione della letteratura di matrice psico-pedagogica, sociologica ed economica, alcune indagini sul campo e la raccolta di testimonianze dirette, la ricerca analizza il tema del talento in prospettiva educativa e didattica ma anche in un'ottica sistemica, nei vari ambiti - dalla scuola all'azienda - focalizzando poi l'attenzione sul contesto universitario e sui possibili strumenti di sviluppo delle potenzialità  dei giovani. Lo scopo del libro è di entrare nel merito del talento, analizzandone cioè componenti costitutive, interventi e possibilità  di valorizzazione, effetti sociali, personali e professionali, nonché - elemento di fondamentale importanza - la sua misurazione e retribuzione, ovvero il riconoscimento del merito, tema molto dibattuto negli ultimi anni. Si tratta però di un dibattito che non cessa di dar luogo a interpretazioni estreme, tanto più ideologiche quanto più vorrebbero mostrarsi attente alla reale fenomenologia dei processi educativi. L'equazione del romanziere Michael Young, merito = talento + sforzo, viene scomposta e ricomposta in merito = talento x sforzo x opportunità , in cui se manca anche un solo fattore il risultato si azzera. Non è solo la dote "naturale" a determinare il successo personale, ma piuttosto una delicata interazione tra passione, attitudine, impegno e opportunità , che stimola le persone a raggiungere i più alti livelli di successo e a condurre vite ricche di significato e scopo. Il talento è predisposizione e volontà , libertà  di realizzarsi e responsabilità ; richiede la capacità  di essere imprenditori di se stessi, di saper valorizzare il proprio "dono" e di fare le scelte opportune. Decisiva è la presenza di figure di riferimento: mentori, modelli, allenatori, maestri. Maria Cinque è ricercatrice della Fondazione Rui e docente di Metodologie didattiche e comunicative presso l'Università  Campus Bio-Medico di Roma, dove ha svolto per anni attività  di ricerca su tecnologie e apprendimento. Si occupa inoltre di formazione e coaching degli studenti universitari, metodologie dell'autoapprendimento e dell'autoaggiornamento, comunicazione multimediale e applicazioni multimediali per la didattica (Dottorato di ricerca presso l'Università  di Udine). Tra le sue pubblicazioni: Agire creativo. Teoria, formazione e prassi dell'innovazione personale (2010), E-teaching. Scenari didattici e competenze dei docenti nell'evoluzione del web (2011), Soft skills in action. Halls of residence as centres for life and learning (2012).

Aggiungi al Carrello
3.
€ 23,00
EAN-13: 9788820423865
Edith Brugger-Paggi
L'Index per l'inclusione nella pratica/Index fur inklusion in der praxis. Come costruire la scuola dell'eterogeneità /Kindergarten und Schule der Vielfalt gestalten
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Università 

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 23,00
DescrizioneEdizione Bilingue ITA/DE L'Index per l'Inclusione è uno strumento per l'autovalutazione e la progettazione partecipata e condivisa dell'inclusione scolastica ormai affermato a livello internazionale e tradotto in 35 lingue. In questo libro dirigenti e insegnanti di ogni ordine di scuola trovano indicazioni pratiche per il suo utilizzo basate su un progetto di ricerca-azione condotto in diverse scuole della Provincia di Bolzano. Oltre ad un inquadramento generale sull' Index e sul suo funzionamento, questo manuale d'uso descrive accuratamente le singole fasi del processo di autovalutazione e automiglioramento soffermandosi sulle metodologie e sugli strumenti rivelatisi più efficaci. Der Index fur Inklusion ist ein international erprobtes und in 35 Sprachen ubersetztes Instrument das Kindergärten und Schulen in ihrer Entwicklung hin zu einem Kindergarten und einer Schule fur alle unterstutzt. Dieses Buch beschreibt konkret, wie Bildungsinstitutionen unter Einbezug aller Beteiligten, die einzelnen Prozessphasen von der Selbstevaluation bis zur Planung und Umsetzung der Maßnahmen gestalten können. Die dargestellten Strategien und Methoden sind das Ergebnis eines Forschungsprojekts der Fakultät fur Bildungswissenschaften, in das Kindergärten und Schulen der drei Sprachgruppen der Provinz Bozen einbezogen waren. Edith Brugger-Paggi, docente a contratto di Pedagogia e Didattica speciale presso la Facoltà  di Scienze della Formazione della Libera Università  di Bolzano Heidrun Demo, ricercatrice in Pedagogia e Didattica speciale presso la Facoltà  di Scienze della Formazione della Libera Università  di Bolzano Franziska Garber, collaboratrice a progetto della Facoltà  di Scienze della Formazione della Libera Università  di Bolzano Dario Ianes, professore ordinario di Pedagogia e Didattica speciale presso la Facoltà  di Scienze della Formazione della Libera Università  di Bolzano Vanessa Macchia, ricercatrice in Pedagogia e Didattica speciale presso la Facoltà  di Scienze della Formazione della Libera Università  di Bolzano

Aggiungi al Carrello
4.
€ 29,50
EAN-13: 9788856807028
Cristina Palmieri
Pensare e fare tirocinio. Manuale di Tirocinio per l'educatore professionale
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Università 

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 29,50
DescrizioneCosa significa fare tirocinio per gli studenti che frequentano il Corso di laurea in Scienze dell'educazione? E cosa significa organizzarne e coordinarne le attività ? Il tirocinio rappresenta l'occasione in cui conoscenza ed esperienza si intrecciano permettendo di indagare il rapporto tra sapere teorico e sapere pratico, rapporto che da sempre caratterizza il lavoro educativo nei diversi contesti, così come il percorso formativo e professionale di educatori ed educatrici. Pensare e fare tirocinio significa consentire agli studenti di conoscere le politiche sociali di un territorio, le strategie e gli strumenti per realizzarle; di acquisire le competenze necessarie a svolgere il proprio ruolo e a gestire le situazioni di emergenza che il lavoro educativo propone. Il volume affronta queste tematiche a partire dall'esperienza maturata all'interno delle attività  di Tirocinio del Corso di laurea di Scienze dell'educazione dell'Università  degli Studi di Milano-Bicocca. L'intenzione è quella di dotare gli studenti - non solo di questo Ateneo di coordinate teoriche e di strumenti pratici che possano favorire spunti di riflessione in una logica di costante ridefinizione. Il testo si rivolge quindi agli studenti e alle studentesse tirocinanti, ma anche ai supervisori, ai docenti e ai referenti dei servizi, nel tentativo di individuare i presupposti per una strada comune. Cristina Palmieri, Benedetta Pozzoli, Sara Amalia Rossetti e Silvia Tognetti, pedagogiste, si occupano del Coordinamento didattico dei tirocini del Corso di laurea in Scienze dell'educazione, Facoltà  di Scienze della formazione dell'Università  Milano Bicocca, organizzando le attività , gestendo i rapporti con gli enti e le organizzazioni ospitanti, coordinando le proposte didattiche e il gruppo dei supervisori.

Aggiungi al Carrello
5.
€ 22,00
EAN-13: 9788846464019
Anna Rezzara
Formazione clinica e sviluppo delle risorse umane
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Università 

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
DescrizioneIl libro è la ricostruzione di un'esperienza formativa condotta con approccio clinico e rivolta agli allievi di un corso IFTS per "Tecnico superiore della selezione e dello sviluppo delle risorse umane". La formazione degli adulti oggi richiede dispositivi pedagogici attenti alla complessità  dell'esperienza formativa per non appiattirsi su percorsi eccessivamente tecnicistici e per non declinare la professionalità  secondo logiche riduzionistiche attente solo alla specializzazione delle competenze. Il testo qui presentato vuole rendere conto di come l'approccio della clinica della formazione, colto attraverso lo sguardo diretto dei formatori/ docenti coinvolti nel corso e l'ancoraggio alla densità  dell'esperienza formativa vissuta sul campo, permetta di esplorare la complessità  della dimensione formativa approfondendone i livelli latenti e sfuggenti, le aree nascoste e meno evidenti, le dinamiche affettive e le rappresentazioni cognitive implicite. Il volume propone una costellazione di sguardi clinici e letture pedagogiche accomunati dall'intento di riflettere i "vuoti" del discorso pedagogico, i suoi frammenti e i suoi impliciti come tracce di una latenza pedagogica e di un immaginario che, se esplorati e lasciati parlare, contribuiscono alla costruzione di un sapere complesso, bagaglio irrinunciabile per quanti vogliano costruire una professionalità  aperta alla problematizzazione e alla riflessione critica. Anna Rezzara è docente di Pedagogia generale e di Teorie e modelli della consulenza pedagogica nella Facoltà  di Scienze della formazione dell'Università  degli Studi di Milano-Bicocca. La sua attività  di ricerca e le sue pubblicazioni riguardano i modelli della formazione, la formazione clinica dei formatori, la progettazione educativa e la consulenza pedagogica. Stefania Ulivieri Stiozzi è docente di Psicopedagogia del linguaggio e della comunicazione nella Facoltà  di Scienze della Formazione dell'Università  degli Studi di Milano-Bicocca. Dedica la sua attività  di ricerca a temi psicopedagogici inerenti il rapporto tra sapere pedagogico e sapere psicoanalitico, la relazione e la comunicazione formative, le dimensioni "estetiche" del setting pedagogico.

Aggiungi al Carrello
6.
€ 25,00
EAN-13: 9788820409326
Marco Capovilla
Culture shock? Studenti statunitensi in Italia: una sfida transculturale
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Università 

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 25,00
DescrizioneQuesto libro si propone di fornire numerosi spunti di riflessione su temi didattici di particolare interesse per chi si trova ad affrontare la sfida di una società  pluralistica e multiculturale all'interno di ambiti professionali e formativi, sia pubblici che privati. L'idea di raccogliere le competenze acquisite nel settore degli studi all'estero, un tempo fenomeno di nicchia, è sorta dalla constatazione dei rapidi cambiamenti in atto: i giovani stranieri che frequentano gli atenei del nostro paese sono in vertiginoso aumento e per i soli studenti statunitensi si parla di circa trentamila soggetti ogni anno. Per essi, come per gli studenti provenienti dall'est europeo, dalla regione balcanica e dal medio ed estremo oriente, l'offerta formativa delle università  italiane si basa spesso su corsi che utilizzano l'inglese come lingua principale di comunicazione tra docenti e studenti. Ma la scommessa odierna della globalizzazione del sapere, intesa come arricchimento e non come omogeneizzazione, richiede molto più delle indispensabili competenze linguistiche. Per un approccio efficace con giovani portatori di bagagli culturali eterogenei sono anche fondamentali strumenti didattici e strategie di comunicazione e di relazione che consentano il dialogo e rendano vivace e dinamico il processo di apprendimento. I formatori, i docenti e gli psicologi che hanno contribuito a questo volume hanno affinato fondamentali competenze e sensibilità  insegnando per molti anni a studenti provenienti da oltre cento università  statunitensi, molti dei quali iscritti negli atenei nordamericani ma originari di diversi paesi del mondo. Per raggiungere i livelli di eccellenza richiesti dai programmi di studio all'estero hanno dovuto imparare a negoziare i propri valori, a rivedere criticamente la propria abilità  formativa mutuata dalle consuetudini dell'accademia italiana e ad accogliere la diversa tradizione dei campus nordamericani, rielaborandola e interpretandola creativamente. Le riflessioni qui raccolte trattano una varietà  di temi e nodi cruciali avvalendosi di tecniche di scrittura diversissime tra loro: dalle narrazioni appassionate ed emotivamente coinvolgenti, al rigore asciutto dei saggi di impronta scientifica. Un mix volutamente diversificato per parlare sia ai lettori di ambito universitario, sia a chi si occupa in altri contesti di rapporti e dinamiche interculturali. Gli autori del volume fanno parte del corpo docente di IES Abroad Milano , una delle sedi italiane di IES Abroad, organizzazione educativa non profit con sede a Chicago presente in tutto il mondo. Dal 1950, IES Abroad progetta e propone programmi universitari per lo studio all'estero e ogni anno consente a circa cinquemila studenti di college statunitensi di fare esperienza di nuovi luoghi, nuovi ambiti di ricerca e nuovi modi di pensare frequentando i programmi di studio offerti in 19 paesi dei cinque continenti. Dal 1987 IES Abroad è presente anche in Italia con il Centro di Milano, a cui in seguito si sono affiancate le sedi di Roma e Siena. Questo volume, ideato dai docenti, è stato sostenuto dai responsabili locali e centrali dell'organizzazione.

Aggiungi al Carrello
7.
€ 34,00
EAN-13: 9788846441584
Roberto Trinchero
Manuale di ricerca educativa
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Università 

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 34,00
DescrizioneCos'è la ricerca educativa? Quando e perché un educatore dovrebbe farsi ricercatore? Cosa distingue una qualsiasi ricerca da una ricerca che produce risultati validi ed attendibili? Quali interrogativi deve porsi chi si accinge a far ricerca in contesti educativi? Quali sono le tecniche e le procedure concrete da mettere in atto sulla base degli obiettivi e dei contesti di ricerca? Questo manuale intende offrire risposte, sul doppio versante teorico e pratico, a queste e molte altre domande che chiunque si sia accostato al mondo della ricerca nell'ampio settore dell'educazione e della formazione prima o poi si è posto. Partendo dalla logica che è alla base della ricerca scientifica nelle scienze umane, il testo illustra, con un linguaggio semplice e conciso, i principali concetti oggetto del dibattito odierno e offre strategie di azione per consentire all'insegnante, al formatore, all'educatore di leggere criticamente rapporti di ricerca concepiti da altri, allo scopo di trasferirne le conoscenze nella propria realtà  operativa, oppure il progettare e attuare essi stessi piani di ricerca allo scopo di valutare input , processi, contesti e output legati a specifici interventi educativi e formativi. Il manuale privilegia il rapporto sinergico tra riflessione critica ed azione pratica, stimolando il lettore a muoversi costantemente tra questi due momenti senza mai considerarli universi a sé. A tale scopo l'esposizione dei concetti nel volume è corredata da numerosi laboratori on line, liberamente fruibili attraverso internet, con cui il lettore potrà  interagire sia a scopo didattico, sia per risolvere problemi legati alle sue concrete esperienze di ricerca, dalla costruzione del quadro teorico all'analisi dei dati qualitativi e quantitativi. Roberto Trinchero è ricercatore ed insegna Pedagogia sperimentale presso la Facoltà  di Scienze della Formazione dell'Università  degli Studi di Torino e presso la SIS dello stesso ateneo. Tra le sue recenti pubblicazioni Nuovi media per apprendere. Principi di formazione a distanza in rete , (con Patrizia Todaro, Torino, Tirrenia, 2000); New Media. Comunicazione, informazione e cultura telematica (Torino, Copinform, 1999); Il sociomuseo. Museologia didattica di terza generazione (Roma, Bulzoni, 1998); I test statistici non parametrici. Strumenti di analisi del comportamento sociale (Torino, Dipartimento di Scienze sociali, 1997).

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione