Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: COLLANA
x

1.
€ 11,00
EAN-13: 9788815258557
Cesare Cornoldi | Giorgio Israel
Abolire la scuola media?
Edizione:Il Mulino, 2015
Collana:Biancoren

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 6-7 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 11,00
DescrizioneAbolire la scuola media?: La scuola media italiana è stata definita l'anello debole, il "buco nero", dell'intero nostro sistema educativo, come sanzionato dai bassi punteggi ottenuti dagli studenti nei confronti internazionali. Ma c'è anche chi ritiene che le cose stiano esattamente all'opposto e che molte delle carenze dei ragazzi delle medie siano da attribuirsi ad una scuola elementare in declino. Uno psicologo dell'apprendimento e un matematico, entrambi attenti da anni alle trasformazioni del nostro sistema scolastico, discutono su questo tema: l'uno sostenendo provocatoriamente l'abolizione della scuola media a favore di un ciclo unico ispirato a modelli formativi che privilegiano le abilità trasversali, l'altro difendendo il valore della struttura a tre cicli, con la tesi di fondo che la svalutazione delle conoscenze abbia prodotto un crollo del livello degli apprendimenti. Scuola delle "competenze" contro scuola delle "conoscenze"? The Italian school has been described as the weakest link, the "black hole" of our entire educational system, as sanctioned by low scores obtained by students in international comparisons. But there are also those who believe that things are exactly the opposite and that many of the shortcomings of the medium are attributable to an elementary school in decline. A psychologist and a mathematician, both careful for years to change in our school system, discuss this theme: one advocating the abolition of provocatively middle school in favor of a single cycle inspired by educational models that give priority to cross-cutting skills, the other defending the value of the three cycles, with the underlying thesis that the devaluation of knowledge has produced a fall in the level of learning. School of "skills" against "school knowledge"?

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione