Area di ricerca: COLLANA
x
1. | € 24,00 | EAN-13: 9788828404835 Luigi D'Alonzo Il profilo di apprendimento
Edizione: | Morcelliana, 2023 | Collana: | Didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,00 | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 18,00 | EAN-13: 9788828403944 Alessandra La Marca Didattica universitaria e sviluppo delle competenze di scrittura
Edizione: | Scholè, 2022 | Collana: | Didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Descrizione del libroGli studenti dovrebbero già possedere all'inizio del loro percorso universitario buone competenze di scrittura, ma spesso incontrano notevoli difficoltà , dovute essenzialmente a due motivi: il primo riguarda l'eterogeneità delle scuole secondarie di provenienza; il secondo, l'ambito universitario, nel quale la capacità di scrittura é assunta come acquisita in via definitiva, e non più insegnata né esercitata. Diventa sempre più necessario promuovere percorsi di attenzione e riflessione sull'uso della lingua scritta, in modo da rendere gli studenti consapevoli del suo valore comunicativo, legato alla partecipazione alla vita sociale e intellettuale, all'assunzione di responsabilità , all'impegno a mantenere un'attitudine critica verso se stessi e gli altri. Questo volume evidenzia il valore della scrittura come elaborazione intellettuale, il tema dell'autoregolazione dell'apprendimento, il ruolo del pensiero creativo e critico nei curricoli universitari e l'importanza del saggio argomentativo come tipologia testuale che permette una valutazione accurata della competenza in lingua scritta. Per condurre questa rilevazione le autrici presentano anche una guida operativa, costruita proprio in base alle particolari esigenze dell'università , utilizzabile come base per la formulazione di un piano didattico di intervento. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 17,00 | EAN-13: 9788828404187 Massimo Barbieri Corporeità e difficoltà di apprendimento. Motricità finalizzata al successo educativo. Nuova ediz.
Edizione: | Morcelliana, 2022 | Collana: | Didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 17,00 | Descrizione | Descrizione del libroLe disarmonie di movimento dei bambini con difficoltà di apprendimento costituiscono il racconto di un tracciato neuro-motorio da resettare. I dodici casi presentati in questo volume documentano l'importanza degli esercizi su lateralizzazione, coordinazione oculo-manuale, equilibrio, orientamento spazio-temporale e attitudini psicoaffettive per una migliore circolazione e una organizzazione più funzionale delle informazioni neuro-sensoriali e psico-cognitive. Le linee di intervento proposte hanno migliorato le competenze scolastiche degli allievi e suscitato la soddisfazione di decine di famiglie e insegnanti, nonché l'apprezzamento del Centro Italiano Dislessia, dell'Unione Italiana dei Pedagogisti e dell'Istituto di Ricerca Accademica Sociale ed Educativa della UIL Scuola. | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 25,00 | EAN-13: 9788828404620 A. La Marca Ricerca didattica e formazione degli insegnamenti
Edizione: | Morcelliana, 2022 | Collana: | Didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 25,00 | Descrizione | Descrizione del libroOgni insegnante, sin dalla sua formazione iniziale, dovrebbe imparare a svolgere ricerca in campo educativo, a partire dall'Università , come luogo di costruzione di una mentalità aperta alle innovazioni. Per un miglioramento continuo della didattica e per una valutazione formativa e personalizzata, é utile ricordare gli studi, sempre più attuali, sulle prove oggettive di profitto, sugli obiettivi educativi fondamentali, sull'educazione personalizzata e sulla didattica inclusiva, sul valore dell'interculturalità , delle soft skills e dell'apprendimento di un metodo di studio. La formazione professionale può offrire un supporto a tutti coloro che lavorano in campo educativo, per una progettazione didattica che rispetti la singolarità di ciascun alunno e consenta di realizzare una valutazione valida, fedele e ispirata a una concezione integrale della persona da valorizzare. Una riflessione in onore di un maestro della didattica quale é Giuseppe Zanniello. | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 20,00 | EAN-13: 9788828404521 Carol Ann Tomlinson La differenziazione didattica in classe. Per rispondere ai bisogni di tutti gli alunni
Edizione: | Morcelliana, 2022 | Collana: | Didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 20,00 | Descrizione | Descrizione del libroMai come in questi ultimi due decenni le ricerche scientifiche evidenziano come la vita scolastica sia complessa e problematica: é sempre più difficile gestire le relazioni educative con i giovani, mentre moltissimi insegnanti riconoscono con grande preoccupazione che il loro agire didattico é "faticoso" e inefficace. Cosa fare? Come accendere l'interesse dei ragazzi? Questo libro offre una soluzione: la differenziazione didattica. Carol Ann Tomlinson, riconosciuta a livello internazionale come la sua ideatrice, presenta qui le basi scientifiche del suo pensiero e della sua proposta formativa. «La differenziazione non é una strategia didattica, una collezione di tecniche o un modello. à un modo di pensare all'insegnamento e all'apprendimento che esorta a partire da dove si trovano gli allievi, piuttosto che con un piano di azione predefinito che ignora le loro differenze. Mette alla prova la visione che solitamente hanno gli insegnanti della valutazione, dell'insegnamento, dell'apprendimento, dei ruoli nella classe, dell'uso del tempo e della progettazione. à anche un modo di pensare che deriva dalla nostra migliore comprensione di come le persone imparano» (C.A. Tomlinson). | Aggiungi al Carrello |
|
6. | € 19,00 | EAN-13: 9788828404712 Luigi D'Alonzo Disabilità e potenziale educativo. Nuova ediz.
Edizione: | Morcelliana, 2022 | Collana: | Didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 19,00 | Descrizione | Descrizione del libroQuesto contributo al quotidiano lavoro dell'educatore cerca di rispondere al che fare?, interrogativo denso di giustificate ansie e tensioni morali. La persona con disabilità pone quesiti umani ed etici per affrontare i quali é indispensabile una corretta azione formativa tesa allo sviluppo di tutte le sue potenzialità . Un compito che implica una competenza interdisciplinare per comprendere integralmente i bisogni del soggetto con deficit e, insieme, progettare adeguati percorsi educativi. Per questo il volume fornisce un fondamento scientifico al lavoro educativo con le persone con disabilità , offrendo indicazioni per scelte metodologiche funzionali al concreto miglioramento della loro situazione individuale e sociale, partendo dalle ricerche sul funzionamento cerebrale. L'attenzione alla necessaria competenza scientifica é sempre abbinata a una riflessione pedagogica generale, che non trascura la dimensione antropologica e teleologica. | Aggiungi al Carrello |
|
7. | € 14,00 | EAN-13: 9788828404644 Giovanni Meneghello Giocare con le parole. Sostenere l'alfabetizzazione emergente nella scuola dell'infanzia. Nuova ediz.
Edizione: | Morcelliana, 2022 | Collana: | Didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 14,00 | Descrizione | Descrizione del libroInsegnare a leggere e scrivere non é compito della scuola dell'infanzia. I bambini non chiedono il permesso di apprendere: giocando scoprono il mondo. Anche le parole scritte stimolano il loro interesse, qualcuno prova a tracciare dei segni come lettere, altri a leggere. La scuola dell'infanzia non deve operare in una logica anticipatoria, ma suo compito é sostenere il processo di alfabetizzazione emergente che i bambini avviano nel tentativo di costruirsi una loro spiegazione della lingua scritta. La continuità che questo metodo crea tra il linguaggio parlato e quello alfabetico utilizzando la Sillaba GLObale può aiutare i bambini in questa loro costruzione. Parliamo per sillabe, ma scriviamo per lettere: la continuità é quindi possibile solo se l'approccio al linguaggio alfabetico avviene a livello di sillaba percepita come un tutto unitario e non come frutto di sintesi di singole lettere. Le esperienze, condotte fin dagli anni Settanta del secolo scorso, dimostrano che questo metodo favorisce nel bambino la motivazione a leggere e scrivere con piacere, ne previene le difficoltà di apprendimento e promuove il pieno fiorire della potenzialità di tutti i bambini. | Aggiungi al Carrello |
|
8. | € 26,00 | EAN-13: 9788828404606 S. Pasta Crescere onlife. L'educazione civica digitale progettata da 74 insegnanti-autori
Edizione: | Scholè, 2022 | Collana: | Didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 26,00 | Descrizione | Descrizione del libroCittadinanza onlife: é il ripensamento del digitale a scuola attorno all'educazione, allo spirito critico e alla responsabilità . La proposta nasce da due testi quadro (la legge 92 sull'Educazione civica e il Curriculum di Educazione Civica Digitale), due progetti di formazione di istituti scolastici (l'IIS L. Einaudi di Chiari e l'ICS E. Curiel di Paullo-Tribiano) e soprattutto 74 autori tra insegnanti ? dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di II grado ?, dirigenti scolastiche e formatori del Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media, all'Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell'Università Cattolica. Ponti tra realtà fisica e digitale, coding, gamification, potenza del linguaggio, selezione delle fonti e fake news, digital library, consumi mediali, democrazia ed ecologia: questi alcuni dei temi al centro del libro. I capitoli sono l'esito della scrittura collaborativa tra insegnanti e formatori universitari, che ha voluto superare la contrapposizione tra teorici e pratici e proporre il coaching come dispositivo per lo sviluppo professionale. Attraverso la riflessione sulla cittadinanza al tempo del digitale, l'idea di questo percorso é che in questi contesti di forte innovazione, l'insegnante conta. Ma per contare ha bisogno di essere credibile e questa credibilità trova nella consapevolezza e nello sviluppo professionale due dispositivi di fondamentale importanza. Nasce così un'idea di cittadinanza onlife, ma anche una nuova proposta di "fare scuola" e di "fare università ". | Aggiungi al Carrello |
|
9. | € 18,00 | EAN-13: 9788828404934 Charles Hadji La valutazione delle azioni educative. Nuova ediz.
Edizione: | Morcelliana, 2022 | Collana: | Didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Descrizione del libroNell'ambito dell'azione sociale, e in particolare nel mondo della scuola, valutare costituisce un'esigenza imprescindibile. A tal punto che in questi ultimi anni si é imposta un'autentica frenesia valutativa. Ma si ha sempre una chiara consapevolezza di che cosa comporti l'attività di valutazione, dal triplice punto di vista dei fini, delle modalità e della deontologia? Perché la valutazione non avvenga nel segno di facili illusioni (e quindi della delusione), é urgente mettere ordine nelle idee e dare un senso alla prassi. Nel momento in cui gli istituti scolastici diventano sempre più autonomi, o si moltiplicano e si diversificano le azioni educative (progetti educativi d'istituto, interventi didattici ed educativi integrativi), e in cui si lanciano operazioni di ampio respiro (flessibilità dei curricoli, percorsi di apprendimento personalizzati...), é necessario proporre un quadro capace di aiutare i protagonisti della scuola (dirigenti, insegnanti, genitori) a valutare in maniera pertinente. Vale a dire mettere davvero la valutazione al servizio dell'azione educativa. «à questa valutazione, la valutazione formatrice, che il libro di Hadji profeticamente propone in anticipo di oltre trentanni rispetto al dibattito e alla normativa attuale della scuola. I vantaggi di questo modo di lavorare sono indiscutibili» (P.C. Rivoltella). | Aggiungi al Carrello |
|
10. | € 30,00 | EAN-13: 9788828404910 L. Galliani L' agire valutativo. Manuale per docenti e formatori. Nuova ediz.
Edizione: | Morcelliana, 2022 | Collana: | Didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 30,00 | Descrizione | Descrizione del libroLa valutazione, come "pietra fondante della ricerca scientifica", ha assunto una nuova centralità nelle scienze umane e sociali. Nello specifico della pedagogia e della didattica si é configurato un campo disciplinare autonomo di studio e di ricerca empirica denominato "valutazione educativa", che presenta caratteristiche originali di multireferenzialità applicativa (programmi, processi, prodotti, sistemi) e di multidimensionalità interpretativa (finalità , paradigmi, metodi e strumenti, categorie, funzioni, contesti). Il volume presenta il nuovo scenario, nelle pratiche dell'agire valutativo di docenti ed educatori, non più determinato soltanto dalla tradizione docimologica centrata sui risultati degli apprendimenti, ma segnato dal perseguimento dell'equità rispetto alle variabili sociali e didattiche del processo formativo e finalizzato al miglioramento delle prestazioni di tutti gli attori coinvolti e della qualità dell'intero sistema formativo. L'apparato di contenuti digitali disponibili on line può aiutare l'interpretazione, ma soprattutto i compiti professionali di valutazione nel contesto quotidiano di lavoro. | Aggiungi al Carrello |
|
11. | € 27,00 | EAN-13: 9788828404576 S. Gilardoni Apprendere e insegnare le lingue. La ricerca nella didattica
Edizione: | Scholè, 2022 | Collana: | Didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 27,00 | Descrizione | Descrizione del libroCome insegnare e far apprendere le lingue in un mondo dove se ne mescolano decine? à la sfida di questo libro nato da una pluriennale esperienza di alcuni dei maggiori specialisti italiani di didattica delle lingue. L'insegnamento-apprendimento delle lingue é una pratica comunicativa, che si nutre dell'esperienza dei docenti e del dialogo in atto con gli studenti. La riflessione su quel che accade a lezione, confrontato con i risultati degli studi, consente di capire sempre più profondamente le dinamiche che caratterizzano i processi di apprendimento linguistico, per migliorare costantemente la didattica in contesti che mutano incessantemente. Gli studi e i casi presentati tengono conto di diverse lingue (inglese, tedesco, russo, francese, cinese e altre ancora), intercettano le esigenze di un'educazione plurilingue e pluriculturale, si soffermano su una varietà di contesti di apprendimento, facendo riferimento alla ricerca applicata come atteggiamento che orienta pratiche didattiche di successo | Aggiungi al Carrello |
|
12. | € 28,00 | EAN-13: 9788828404316 P. C. Rivoltella Nuovo agire didattico
Edizione: | Scholè, 2022 | Collana: | Didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 28,00 | Descrizione | Descrizione del libroNuova edizione rivista del manuale di riferimento della Didattica. La didattica sta vivendo una nuova centralità : le trasformazioni del contesto socio-culturale, il protagonismo dei media digitali, i nuovi stili e ritmi di apprendimento dei più giovani, le esigenze dell'aggiornamento nelle professioni ne spiegano le ragioni. Questa centralità trova conferma nei nuovi paradigmi e linee di ricerca (neurodidattica, enattivismo, semplessità ), tutti accomunati dall'importanza dell'insegnante, della sua guidance nel contesto della classe. Il manuale vuole rendere conto dello scenario che ne deriva, segnato dalla consapevolezza del valore della didattica come sapere professionale, dei processi di trasposizione e regolazione, della pratica riflessiva nella formazione e nello sviluppo professionale, del ruolo che le tecnologie giocano al riguardo. Infine, una ricca selezione di contenuti digitali disponibili online ne costituisce la funzionale estensione. | Aggiungi al Carrello |
|
13. | € 25,00 | EAN-13: 9788828405122 S. Innocenti Disegni-amo. Manuale per disegnare, progettare, costruire. Nuova ediz.
Edizione: | Morcelliana, 2022 | Collana: | Didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 25,00 | Descrizione | Descrizione del libroIl disegno tracciato é un linguaggio globale. Tutto il volume, volutamente finalizzato alla didattica per il disegno, si sviluppa proprio da questo concetto, proponendo indicazioni pratiche, tavole in bianco e nero e a colori, esercitazioni guidate. In un'epoca virtuale e digitale, il disegno a mano libera con l'ausilio di uno strumento elementare come la matita é lo strumento di comunicazione che il genere umano usa perfino inconsciamente. Nato con la collaborazione dei docenti di Disegno afferenti all'organico del Dipartimento DICATAM di Brescia, il volume intende omaggiare le figure del Prof. Gaspare de Fiore e del Prof. Valentino Volta, che hanno saputo dare l'avvio ad una consolidata Scuola di Disegno per l'Ateneo. | Aggiungi al Carrello |
|
14. | € 21,00 | EAN-13: 9788828403081 Roberto Rezzaghi Manuale di didattica della religione
Edizione: | Morcelliana, 2021 | Collana: | Didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 21,00 | Aggiungi al Carrello |
|
15. | € 25,00 | EAN-13: 9788828402923 Francesco Casolo Educazione motoria. Percorsi ludici di apprendimento
Edizione: | Morcelliana, 2021 | Collana: | Didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 25,00 | Descrizione | Descrizione del libroDal 2013 l'Organizzazione Mondiale della Sanità sta perfezionando un piano d'azione globale che riconosca all'attività motoria il ruolo di investimento prioritario nella prevenzione e nel trattamento di molte malattie, concordando con gli Stati membri un piano d'azione costruito a partire dalla prospettiva di creare società , ambienti, persone e sistemi attivi. Questo testo si colloca all'interno degli obiettivi sopra richiamati e si propone, nella prima parte, di trasmettere ai futuri educatori del movimento (maestri, animatori, istruttori) le conoscenze necessarie, supportate dalle ultime evidenze scientifiche, per insegnare e per trasmettere cultura attraverso il movimento. La seconda parte vuole fornire agli stessi operatori una concreta proposta operativa: 50 percorsi di apprendimento motorio (dieci per ogni classe di scuola primaria). L'obiettivo finale resta sempre il bambino che cresce e viene portato dal sistema educativo a scegliere di vivere in modo attivo all'interno del contesto della "salute attiva". Una prospettiva, quella della cultura della corporeità e del movimento, che chiama in causa i bambini nei contesti di apprendimento, gli insegnanti nell'atto della loro funzione docente ma anche i dirigenti scolastici con la loro importante funzione di organizzatori e coordinatori delle attività didattiche. | Aggiungi al Carrello |
|
16. | € 27,00 | EAN-13: 9788828401087 Filippo Gomez Paloma Manuale delle Scuole ECS. The Neuroeducational Approach. La sfida del cambiamento educativo per il benessere e l'apprendimento
Edizione: | Scholè, 2021 | Collana: | Didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 27,00 | Descrizione | Descrizione del libroECS é un acronimo con doppia valenza (Embodied Cognitive Science ed English Curriculum School), che identifica i due fondamentali aspetti di questo approccio: neuroscientifico e multilinguistico. Alla base del modello di Scuola ECS c'é un'idea di scuola inclusiva, equa ed efficace, che pone al centro il valore della singola persona e dell'"umano" nella società globale e tecnologica attuale e futura. La Scuola ECS non rappresenta un modello alternativo di scuola rispetto alle cornici istituzionali della scuola italiana ma una prospettiva che sviluppa al massimo i suoi potenziali innovativi e valoriali, offrendo "percorsi arricchiti" e metodologie innovative che rispondono ai nuovi approcci didattici e che si servono dei contributi delle neuroscienze. Il manuale é articolato in due parti denominate Framework 1 e Framework 2. Il primo é il documento strategico di base dal quale gli autori sono partiti per elaborare un'ipotesi di Scuola ECS e per avviare la sperimentazione presso due scuolepilota; il secondo costituisce un approfondimento delle tematiche introdotte nel Framework 1, in particolare si focalizza sui modelli, sulle strategie e sulle pratiche per la realizzazione dell'ambiente di apprendimento e del curricolo verticale ECS Based in ambito scolastico (I e II Ciclo di Istruzione). «Si tratta di una proposta di metodo forte, che trova nel bilinguismo e nell'embodiment i suoi pilastri. L'ambizione é di farne lo strumento di lavoro di molti insegnanti, di molte scuole: un vero e proprio movimento». (Pier Cesare Rivoltella) | Aggiungi al Carrello |
|
17. | € 25,00 | EAN-13: 9788828403739 G. Cannella A scuola nelle piccole scuole
Edizione: | Morcelliana, 2021 | Collana: | Didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 25,00 | Descrizione | Descrizione del libro"A scuola nelle piccole scuole", é un volume corale che vuole valorizzare le esperienze di ricerca condotte sia dal CREMIT e che da INDIRE e condivise a partire dalla Summer School "Insegnare ed apprendere nelle piccole scuole" realizzata a Sassello nel 2017 nell'ambito del progetto "Piccole Scuole" Gli studi e gli interventi condotti nelle piccole scuole permettono di offrire al lettore una prospettiva di comprensione del fare scuola nelle piccole scuole. Il volume ricco di casi e indagini massive permette al lettore di appropriarsi degli strumenti per una migliore gestione della pluriclasse e per l'attuazione di esperienze educative estese anche grazie alle tecnologie per l'educazione. La dimensione della Rete assume un ruolo centrale e il confronto con le realtà internazionali guida la messa a punto di modelli di networking in grado di promuovere qualità formativa e la sostenibilità stessa dei presidi culturali collocati nelle isole, nelle montagne e nelle aree interne del Paese. | Aggiungi al Carrello |
|
18. | € 16,50 | EAN-13: 9788828401308 Alessandra La Marca Soft skills e saggezza a scuola
Edizione: | Morcelliana, 2020 | Collana: | Didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,50 | Aggiungi al Carrello |
|
19. | € 15,50 | EAN-13: 9788828401728 Andreas Frohlich La stimolazione basale per bambini, adolescenti e adulti con pluridisabilità
Edizione: | Morcelliana, 2020 | Collana: | Didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,50 | Aggiungi al Carrello |
|
20. | € 18,00 | EAN-13: 9788828401322 Maurizio Sibilio L'interazione didattica
Edizione: | Morcelliana, 2020 | Collana: | Didattica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Aggiungi al Carrello |
|