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1.
€ 16,00
EAN-13: 9788857567907
Telmo Pievani
Anatomia di una rivoluzione. La scoperta scientifica di Darwin
Edizione:Mimesis, 2020
Collana:Epistemologia

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Descrizione

Descrizione del libro

Ventidue anni di attesa e di reticenza. Dodici anni di rimaneggiamenti. L'origine delle specie di Darwin non fu soltanto un libro. Fu un romanzo di formazione, un travaglio teorico e umano, un cantiere aperto di idee e di ipotesi. La sua struttura argomentativa "alla rovescia" é peculiare e rivelatrice. Dalle sue pagine traspira la complessa logica della scoperta scientifica del naturalista inglese e il suo metodo misto, tra induttivismo e slanci ipoteticodeduttivi. In questo saggio il capolavoro darwiniano viene scomposto e ricomposto seguendo le sottili tracce delle revisioni apportate dall'autore alle sei edizioni successive dell'Opera, fino all'ultima del 1872. Un meticoloso lavoro di scavo storico e linguistico, con una sequenza analitica di citazioni tradotte ex novo dall'originale, che svela tutto il pluralismo teorico di Darwin, la sua attenzione verso le obiezioni degli avversari, la consapevolezza dei punti deboli, la forza delle evidenze e delle argomentazioni, e soprattutto le predizioni rischiose (alcune poi corroborate, altre smentite) che proiettarono la teoria dell'evoluzione nel futuro della ricerca biologica. Questo libro é al contempo una guida alla lettura e una proposta filosofica e storiografica, che permette di capire oggi il nocciolo teorico del neodarwinismo e l'agenda dei problemi ancora aperti in filosofia della biologia.

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2.
€ 20,00
EAN-13: 9788857564937

Episteme. Un laboratorio dei saperi e delle pratiche educative nella scuola superiore (2019) vol.10
Edizione:Mimesis, 2020
Collana:Epistemologia

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Descrizione del libro

"Episteme, ovvero il sapere scientifico. Abbiamo scelto questo termine per indicare un vero e proprio laboratorio dei saperi e delle pratiche educative e come simbolo il labirinto rappresentato sulle antiche monete di Creta. Perché questa scelta? Il labirinto é un problema: rappresenta infatti la ricerca dell'unico percorso che conduce a una meta, la quale può essere all'esterno (in tal caso l'abilità  consiste nell'attraversare il labirinto per trovare l'uscita) oppure al centro del labirinto stesso (da dove poi si può uscire ripercorrendo a ritroso il cammino percorso). Quest'ultimo é il caso del labirinto di Creta, che nella sua iconografia tradizionale é unicursale, ovvero é un falso labirinto, consistente in una sola strada, tortuosa, aggrovigliata, ma priva di biforcazioni ed incroci, in cui non é possibile perdersi. Tale significato é coerente con quello che vogliamo dare al nostro lavoro: un percorso tortuoso, lungo, a volte faticoso, che però tende verso una meta ben definita. Può darsi che poi, una volta raggiunta, questa si presenti come un nuovo problema e un nuovo inizio: ricominceremo a porci domande e a cercare risposte per raggiungere una nuova meta."

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3.
€ 20,00
EAN-13: 9788857553672
F. Lupi
Infrangere le norme. Vita, scienza e tecnica nel pensiero di Georges Canguilhem
Edizione:Mimesis, 2019
Collana:Epistemologia

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Descrizione del libro

Il volume raccoglie otto saggi dedicati al pensiero di Georges Canguilhem (1904-1995), medico, filosofo e storico delle scienze biologiche, la cui influenza ha segnato gran parte della filosofia francese contemporanea, annoverando allievi come Foucault, Simondon, Deleuze e Bourdieu. Il libro introduce le principali linee di ricerca di un pensatore che può fornire coordinate concettuali valide per far fronte agli interrogativi del presente: dalla relazione tra sapere e storia al rapporto tra verità , postverità  e ideologia, dalla domanda sullo statuto della tecnica fino al suo ruolo nella ricerca scientifica. La raccolta si propone, dunque, come occasione di riflessione attorno a una figura difficilmente inscrivibile nelle attuali suddivisioni disciplinari, cercando di restituire la complessità  e la trasversalità  delle questioni implicate nei suoi studi.

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4.
€ 20,00
EAN-13: 9788857539218
Pietro Salis
Pratiche discorsive razionali
Edizione:Mimesis, 2017
Collana:Epistemologia

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5.
€ 18,00
EAN-13: 9788857536941

Episteme. Un laboratorio dei saperi e delle pratiche educative nella scuola superiore. Vol. 7
Edizione:Mimesis, 2016
Collana:Epistemologia

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6.
€ 33,00
EAN-13: 9788820408619
Barbara Continenza
Confini aperti. Il rapporto esterno/interno in biologia
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Epistemologia

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DescrizioneL'essenzialità  di una linea o la dimensione liminare di uno spazio ristretto. Se pensiamo "confine" queste sono le due diverse immagini. La prima, propria del pensiero astratto, trascende ogni densità  materiale; la seconda fa riferimento a una sorta di terra di nessuno, intermedia tra due opposti affacci. Il gesto di aprire confini, quelli propri della realtà  naturale e quelli tra le discipline, destabilizza individualità  note, ma schiude anche possibilità  inattese. Si può rinegoziare il senso di una cruciale polarizzazione: l'interno del vivente e il suo esterno e i confini tra i due. Dalle connessioni tra biologia dello sviluppo e teorie dell'evoluzione, tra ecosistemica, neuroscienze e studi sul mind-body problem, nasce una nuova attenzione sul significato di ciò che oggi si può intendere con "individuo" e con "ambiente": reti di comunicazione tra molecole, analisi del ruolo biologico delle membrane cellulari, simbiosi all'interno di un organismo, connessioni e reciprocità  trasformative degli organismi tra loro e con i propri ambienti, tra ecosistemi e biosfera, sono alcuni dei territori di confine qui esplorati. L'intreccio tra questi campi propone una sfaccettata interrogazione del vivente che coinvolge aspetti genetici, epigenetici, comportamentali e simbolici, riflettendosi sui sistemi teorici e filosofici della contemporaneità . Barbara Continenza insegna Storia del pensiero scientifico presso il Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali, dei beni culturali e del territorio dell'Università  di Roma "Tor Vergata". È direttore del Centro interuniversitario di ricerche epistemologiche e storiche sulle scienze del vivente RESViva. Elena Gagliasso, epistemologa, insegna Filosofia e Scienze del vivente al Dipartimento di Filosofia dell'Università  di Roma "La Sapienza". Tra i suoi numerosi testi segnaliamo le due ultime raccolte: (con G. Frezza), Metafore del vivente, 2010; (con R. Memoli, M.E. Pontecorvo), Scienza e Scienziati, 2011. Fabio Sterpetti ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università  di Roma "La Sapienza" occupandosi del rapporto tra evoluzionismo, mind-body problem e conoscenza matematica. Collabora con la cattedra di Filosofia e Scienze del vivente ed è membro di RESViva.

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7.
€ 32,00
EAN-13: 9788820420130
Evandro Agazzi
Representation and Explanation in the Sciences
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Epistemologia

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DescrizioneRepresentation and explanation are distinct notions in the philosophy of science, since the first can be defined as an answer to a how-question, and the second as an answer to a why-question. In particular, the task of providing explanations has been traditionally attributed to scientific theories. These notions, however, are also strictly interrelated, especially because in more recent times the role of theories has been sometimes downgraded to that of simply offering representations or images of physical phenomena and, correspodingly, the role of representations was upgraded to the capability of offering explanations. Several philosophically interesting issues are implicit in these relationships, going from the permanent dispute on scientific realism, to other methodological and even metaphysical, ontological and semantic questions. In order to investigate this topic certain historical reconstructions are very useful, and, in addition, the consideration of different contexts is almost indispensable. These reasons explain the variety of the approaches offered by the papers included in this volume. They can be put in some organic order (as it has been attempted in giving them a particular disposition in the volume), but the greater interest probably resides in the articulated difference of their optics. Becoming acquainted with this variety can constitute a real intellectual enrichment for the reader interested in the philosophy of science. Evandro Agazzi is the president of the International Academy of Philosophy of Science. After having been professor at the Universities of Fribourg (Switzerland) and Genoa (Italy) he is now professor at the Autonomous Metropolitan University of Mexico. His main contributions concern logic, philosophy of mathematics, philosophy of physics, general philosophy of science, and in the last years also ethics of science and technology. He is the author or editor of more than 70 volumes and about 1000 papers, and has received several honorary degrees and special distinctions.

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8.
€ 17,00
EAN-13: 9788820413712
Emilia Barile
Pensare Damasio. Due o tre cose che so di lui
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Epistemologia

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DescrizioneL'interesse sempre maggiore che le neuroscienze suscitano in ambiti differenti di ricerca, da quelli filosofici a quelli psicologici, etici, giuridici, anche a livello della cronaca, richiede di fornirsi di strumenti teorici adeguati per vagliare le reali prospettive esplicative di scoperte neurofisiologiche sempre nuove. Da qui la necessità  di affinare la capacità  di accostarsi in maniera critica a tali tematiche per rifuggire sia dalle derive 'neuromaniacali' sia da un atteggiamento intellettuale prevenuto a priori. All'indomani della traduzione italiana di Self comes to Mind (2010), questa raccolta di saggi vuol fare il punto in particolare sullo stato dell'arte delle ricerche di Antonio Damasio, sottoponendone all'attenzione del lettore i temi più controversi: la definizione e la classificazione delle emozioni, la dimensione del 'provare', i diversi stati di coscienza, la discussione sul concetto di 'rappresentazione mentale', il superamento del nuovo dualismo neuroscientifico corpo/cervello. Uno strumento non solo per gli specialisti ma anche per un pubblico attento agli sviluppi delle neuroscienze e interessato alle suggestioni che, a partire da L'errore di Cartesio, l'opera del neuroscienziato ha proposto e ancora oggi propone. Emilia Barile (Molfetta 1976) collabora con la libera Università  Vita-Salute S. Raffaele di Milano, dove conduce un progetto di ricerca pluridisciplinare in collaborazione con il dipartimento di neuroscienze dell'Università  degli Studi diParma. Già  Postdoc Research Fellow presso il Centro di ricerca in Sc. cognitive (IKW) di Osnabrueck grazie alla Fondazione von Humboldt. Tra i suoi interessi di ricerca: emozione e 'sentire', esperienza corporea, interocezione e stati viscerali, cognizione incarnata, approcci biologici alla coscienza, darwinismo e darwinismo neuronale, stato vegetativo. Ha pubblicato: 'Dare corpo alla mente'. La relazione mente/corpo alla luce delle emozioni e dell'esperienza del "sentire", B. Mondadori 2007, e La materia della mente. Lavori in corso, Aracne 2007.

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9.
€ 32,00
EAN-13: 9788820449605
Maria Giordano
Epistemologia della gruppoanalisi. A confronto con Malcolm Pines
Edizione:Franco Angeli, 2013
Collana:Epistemologia

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DescrizioneIl libro, che l'autrice incentra sul confronto con Malcolm Pines - medico gruppoanalista formatosi con Siegmund Foulkes - è di rottura rispetto alle abitualità  che governano l'epistemologia generalista e rispetto al modello conoscitivo fondato sul rapporto bi-personale, riduttivistico e isolazionistico, medico-paziente. L'epistemologia specialistica della gruppoanalisi consegna agli archivi il generalismo dell'epistemologia di Karl Popper che si occupa della psicoanalisi per sentito dire, ignorandone la metodologia, senza aver effettuato il Training analitico e senza aver partecipato a ricerche sul campo. L'introduzione all'epistemologia specialistica della gruppoanalisi proposta in questo libro mette in evidenza gli elementi della nuova frontiera della conoscenza scientifica incentrata sulla circolarità  dei molteplici fattori presenti nelle interazioni cliniche. Maria Giordano è responsabile scientifico della "Sezione di Epistemologia Applicata" presso il Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia e comunicazione dell'Università  degli Studi "Aldo Moro" di Bari; professore ordinario di Teoretica e di Epistemologia delle scienze umane, conduce ricerche sul campo con gli scienziati e gli specialisti del settore clinico (vedi Prin Co-fin Miur). È psicologa e psicoterapeuta, Full Member della Group Analytic Society (Londra) dopo aver effettuato il Training gruppoanalitico con Alice von Platen. Per FrancoAngeli ha pubblicato, tra gli altri volumi, Antipigmalione (2003); Burnout (2006), Epistemologia applicata (2010), I riduzionismi anti-conoscitivi e anti-scientifici (2011). Sempre per FrancoAngeli ha tradotto e curato, di Jane Abercrombie, Anatomia del giudizio operativo (2003).

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10.
€ 26,00
EAN-13: 9788856846430
Giovanni Giordano
Episteme e pregiudizio
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Epistemologia

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DescrizioneIl libro prende in esame i processi di pregiudizio che la mente individuale e transpersonale produce nei percorsi della conoscenza e nelle relazioni interpersonali. A partire dalla teoria della mente baconiana e attraverso il contributo della teoresi antipregiudiziale husserliana, l'analisi si spinge a indagare l'epistemica di alcuni modelli attuali di conoscenza, antropologici e psicologici, e rileva le dinamiche psicoanalitiche e gruppoanalitiche attivate dagli atteggiamenti pregiudiziali. Emerge un quadro complesso che evidenzia nuclei di problemi cruciali interni alla riflessione teoretica e all'epistemologia delle scienze umane. Giovanni Giordano, dottore in Scienze dell'Educazione e in Psicologia Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni. Cultore di Filosofia Teoretica presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione dell'Università  degli Studi di Bari. Fa parte del Gruppo di Ricerca dell'"Unità  di Epistemologia e Filosofia applicata" del Dipartimento di Bioetica della stessa Università . È componente dell'"Unità  di Psicologia Clinica" della Facoltà  di Medicina dell'Università  di Bari nell'ambito della ricerca PRIN sul "Processo Psicologico di burnout". Autore di saggi in volumi collettanei e di comunicazioni a convegni in Italia e all'estero.

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11.
€ 32,00
EAN-13: 9788856846294
Marta Bertolaso
Il cancro come questione. Modelli interpretativi e presupposti epistemologici
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Epistemologia

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DescrizioneSiamo abituati a pensare al cancro come ad un fenomeno biologico complesso ed enigmatico, ma poche volte abbiamo pensato che la ricerca sperimentale in quest'ambito potesse offrire spunti anche per la riflessione filosofica. Eppure un confronto interessante, tra posizioni epistemologiche talvolta divergenti, sta emergendo anche nella letteratura scientifica. Questo è il panorama di riflessione su cui si articola il volume: una prima proposta che apre numerosi spunti di analisi e successivi approfondimenti. Ne emergono problemi filosofici di rilievo che hanno a che vedere, in primo luogo, con i risultati del lavoro sperimentale e con le nuove conoscenze che ci fornisce sui viventi e le loro patologie e, in secondo luogo, con la ricerca stessa, i suoi metodi, presupposti ed implicazioni. Ci si rende conto allora che il dibattito è pieno di sfumature e che occorre identificare diversi piani nei quali è possibile discutere anche sul riduzionismo, organicismo o olismo. Il processo neoplastico appare come una strada che può portare a una migliore comprensione dello sviluppo degli organismi, del differenziamento cellulare, dell'organizzazione tessutale e della relazione tra le strutture vive e le loro funzioni. In un certo senso, la ricerca oncologica può aiutarci a mettere in luce qualcosa di quel fenomeno così complesso che è la vita. Si aprono così nuove prospettive sulla filosofia del cancro e nuove linee di riflessione filosofica che orientano anche verso il campo della filosofia pratica e delle implicazioni etiche della ricerca oncologica. Marta Bertolaso svolge la sua attività  di ricerca presso l'Università  Campus Bio-Medico di Roma. Ha collaborato in passato con l'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e altri centri di ricerca oncologica a Torino. Più recentemente si è occupata di studiare la questione del cancro dal punto di vista scientifico ed epistemologico. Fra le sue pubblicazioni: Towards an Integrated View of the Neoplastic Phenomena (Hist Phil Life Sci, 2009); The two sides of the hourglass: analytic and synthetic approaches in cancer research (Ludus Vitalis 2011); Hierarchies and Causal Relationships in the Interpretative Models of Cancer (in "Causation and Disease in the Post-Genomic Era", HPLS 2011).

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12.
€ 28,00
EAN-13: 9788856839975
Tommaso Perrone
La dinamica delle teorie scientifiche. Strutturalismo e interpretazione logico-formale dell'epistemologia di Kuhn
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Epistemologia

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DescrizioneLa filosofia della scienza, come è stata sviluppata nel XX secolo, soprattutto dagli esponenti della concezione empirista, ha manifestato un orientamento essenzialmente sistematico e per molto tempo la matematica ha fornito un modello di fatto esclusivo per lo studio delle teorie scientifiche. Con The Structure of Scientific Revolutions (1962) di Thomas S. Kuhn si assiste ad una svolta radicale nell'ambito delle consuete rappresentazioni dei procedimenti scientifici razionali comunemente accettati. Ciò, se da un lato rivalutava la dimensione psicologica e sociologica della conoscenza scientifica, dall'altro, però, secondo l'avviso di molti, faceva della scienza un'impresa intrinsecamente irrazionale - posizione questa insostenibile, o addirittura paradossale, sotto il profilo filosofico-scientifico. Di qui la necessità  di un nuovo approccio consistente in un'analisi delle teorie scientifiche attraverso le "strutture" di una adeguata formalizzazione logica. Questa prospettiva epistemologica, nota come strutturalismo, costituisce un modello di teorizzazione scientifica di tipo logico-formale nel senso del formalismo della teoria matematica degli insiemi e può essere ritenuto un utile strumento ai fini della comprensione "definitiva" di alcuni aspetti fondamentali della filosofia della scienza di Kuhn, in particolar modo di quelli relativi alla dinamica delle teorie. Secondo C.U. Moulines gli studi presentati in questo volume costituiscono "l'analisi più completa esistente in filosofia della scienza sul rapporto ideografico della dinamica delle teorie scientifiche tra la concezione di Kuhn e il modello strutturalista promosso da Stegmuller". Tommaso Perrone svolge attività  di ricerca e di insegnamento presso l'Università  del Salento. È stato assegnista DAAD alla Universität Munchen e ha fatto parte per lungo tempo in Germania del Nucleo di ricerca specializzata SFB-536. I suoi interessi principali sono nell'ambito della fenomenologia (in particolare Husserl e Scheler) e dell'epistemologia. È autore di numerosi saggi in volumi collettanei e riviste specializzate: Conoscenza e senso ontico del sapere (2005); Possibili integrazioni ed analogie della teoria della scienza strutturalista (2011); Model Theoretic Representation of Theory Change (in stampa).

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13.
€ 44,00
EAN-13: 9788820408626
Evandro Agazzi
Ragioni e limiti del formalismo. Saggi di filosofia della logica e della matematica
Edizione:Franco Angeli, 2012
Collana:Epistemologia

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DescrizioneLa prospettiva formale ha dominato la cultura logico-matematica del Novecento. I primi volumi di Evandro Agazzi ( Introduzione ai problemi dell'assiomatica , 1961 e La logica simbolica , 1964) sviluppavano una riflessione capace di indicare sia le ragioni storico-concettuali che hanno condotto all'egemonia del formalismo, sia i rilievi che fanno emergere - attraverso un'accurata analisi delle sue caratteristiche - le ragioni dell'impossibilità  di assolutizzarlo. Questa riflessione è proseguita per tutto l'arco della carriera scientifica di Agazzi, il quale ha sviluppato analisi critiche addentratesi specialmente in problemi di teoria del significato e di ontologia, tradottesi in alcune proposte originali la cui correttezza, nonostante il loro ardimento, è stata riconosciuta nelle sedi tecnicamente più autorevoli. L'articolo Consistency , Truth and Ontology , apparso su "Studia Logica" nel 2011, testimonia, a mezzo secolo dall'opera prima, il permanere di questi interessi di ricerca e l'attualità  che viene loro riconosciuta. Il presente volume raccoglie alcuni dei principali saggi (difficilmente reperibili perché apparsi su riviste o in volumi collettivi, pubblicati, in parte, in lingua straniera) che hanno scandito questo itinerario. Un'apposita Introduzione e un'organica distribuzione degli studi conferiscono unità  all'intera raccolta, arricchita da una Prefazione del curatore e da una bibliografà­a per ulteriori approfondimenti critici. Evandro Agazzi è uno dei filosofi italiani più noti a livello mondiale. Professore emerito dell'Università  di Genova, è stato docente anche in diverse università  europee ed americane. Attuale Presidente dell' Académie Internationale de Philosophie des Sciences (Bruxelles), ha presieduto, fra l'altro, la Federazione Internazionale delle Società  di Filosofia e l' Institut International de Philosophie (Parigi), istituzioni di cui ora è presidente onorario. Ha pubblicato, come autore o curatore, più di 70 volumi e più di 800 saggi e articoli in volumi e riviste scientifiche in diverse lingue.

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14.
€ 18,00
EAN-13: 9788857504513

Episteme. Un laboratorio dei saperi e delle pratiche educative nella scuola superiore
Edizione:Mimesis, 2011
Collana:Epistemologia

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15.
€ 13,00
EAN-13: 9788857506098
Bihr Alain
La logica misconosciuta del «Capitale»
Edizione:Mimesis, 2011
Collana:Epistemologia

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16.
€ 14,00
EAN-13: 9788857506630
Turriziani Colonna Federica
Alle origini delle specie: embrioni (e uova)
Edizione:Mimesis, 2011
Collana:Epistemologia

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17.
€ 34,00
EAN-13: 9788856825503
Elio Damiano
Jean Piaget. Epistemologia e didattica
Edizione:Franco Angeli, 2010
Collana:Epistemologia

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DescrizioneSi suol dire sovente che di Piaget ce n'è più di uno solo: si è parlato di un Piaget biologo (laureato in zoologia con uno studio sui molluschi), di un Piaget filosofo (pentito, a stare ad una sua biografia), certamente epistemologo, ma anche sociologo e, nonostante l'opposizione dell'establishment della materia, logico. Ovviamente, e soprattutto, di un Piaget psicologo genetico. Tanti, diversi Piaget, oppure un solo Piaget, sfaccettato e molteplice? No, piuttosto un Piaget incompreso. L'opera di Piaget è giunta al lettore italiano con ritardi inverosimili: la prima traduzione è del 1951, quando i primi scritti in lingua originale (il francese) erano usciti negli anni '20. Guido Petter, che per primo diffuse in Italia la conoscenza dei suoi lavori, lo fece sulla base di attese pedagogiche, anzi squisitamente didattiche (l'insegnamento della lingua italiana, difficile per i bambini veneti d'allora, che si esprimevano correntemente in dialetto). Risale ad allora, non solo in Italia, il tentativo di portare Piaget in classe e di farne un catechismo per gli insegnanti. Ma in seguito agli equivoci con un ex allievo, il didatta Hans Aebli, e alla discussione con Jerome S. Bruner, lo psicologo americano dello strutturalismo didattico, con la morte di Piaget, nel 1980, è invalsa la convinzione che trasporre in didattica la sua ricerca sullo sviluppo sia insieme "necessario e impossibile". A trent'anni di distanza questo volume cerca di rispondere a questa sfida, esaminando i lavori postumi di Piaget usciti nel frattempo, ma soprattutto recuperando il corpus degli scritti educativi e pedagogici e, prima ancora, quelli a carattere teologico e filosofico della giovinezza. Emerge così non "un altro Piaget", ma un Piaget a tutto tondo, cristiano sociale di tradizione protestante, che ispirato dall'"aria di Ginevra", umanitaria e cosmopolita, tra i bagliori del Novecento aveva concepito la ricerca scientifica come la missione di riscattare la ragione tradita dalle guerre, di rifondare la conoscenza come etica dell'intelligenza, e quindi di militare a favore dell'educazione alla pace e alla cooperazione internazionale. Un'impresa profondamente innovativa, che ha anticipato in epistemologia il Costruttivismo contemporaneo e, per quanto concerne l'insegnamento, i modelli didattici di terza generazione. Elio Damiano è professore ordinario di Didattica generale presso la Facoltà  di Psicologia dell'Università  di Parma. Per la FrancoAngeli dirige la collana "Laboratori disciplinari con la Didattica per concetti", all'interno della quale ha pubblicato, tra l'altro, Il sapere dell'insegnare (2007).

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