Area di ricerca: COLLANA
x
1. | € 18,00 | EAN-13: 9788873576952 Giovanni Cucci Le virtù cardinali. E altri scritti
Edizione: | Apostolato della Preghiera, 2022 | Collana: | Formazione | Info disponibilità | Disponibile subito (1 copia) | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Descrizione del libroIl tema delle virtù cardinali é speculare a quello, affrontato in una precedente pubblicazione (Il fascino del male), dei vizi capitali. Ma anche da un sommario sguardo ai testi si potrà constatare l'enorme sproporzione di attenzione e interesse. I vizi capitali hanno alle spalle una tradizione ricchissima di studi e ricerche che riguardano gli aspetti più diversi della cultura e della vita quotidiana. Non é così purtroppo nel caso delle virtù cardinali. Con conseguenze preoccupanti per la qualità della vita. Se infatti riconoscere gli esiti devastanti del vizio (questo é l'insegnamento sempre attuale dei vizi capitali) é importante, rimane disattesa la domanda fondamentale: come riconoscere e scegliere il bene? Non é facile rispondervi. La vita ordinaria ci mostra continuamente questo paradosso: il male affascina e il bene annoia. Per questo vale la pena affrontare la fatica di tradurre il tesoro sapienziale delle virtù in una modalità che risulti accessibile e appetibile: una ricerca difficile e impegnativa, ma nella quale si può scoprire che il bene é anche bello, attraente, e può rendere bella e ricca la vita. Di sé e degli altri. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 19,00 | EAN-13: 9788873576938 Giovanni Cucci Il fascino del male. I vizi capitali
Edizione: | Apostolato della Preghiera, 2022 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 19,00 | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 18,00 | EAN-13: 9788873576945 Giovanni Cucci La forza dalla debolezza. Aspetti psicologici della vita spirituale. Ediz. ampliata
Edizione: | Apostolato della Preghiera, 2022 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Descrizione del libroQual é il significato umano e spirituale del desiderio? Si può vivere senza affetti? Cosa significa "valere"? Rabbia e aggressività sono nemici da fuggire o alleati indispensabili? Che fare quando arriva il momento della crisi? Il senso dell'umorismo può essere un segno di salute mentale e spirituale? E quando l'amicizia può considerarsi un aiuto per la propria vita? Quanto incide la paura nelle nostre scelte e nella più generale rappresentazione della vita, della società e della relazione con Dio? Cosa può dire il diffondersi dell'odio anche nelle società apparentemente evolute e civilizzate del XXI secolo? à possibile "curarlo" in qualche modo o ci si deve arrendere alle sue derive? Perché tristezza e felicità , quando le si studiano a fondo, si rimandano vicendevolmente? In questo libro, che esce in una nuova edizione, aggiornata e ampliata, si cerca di dare una risposta a questi ed altri interrogativi con cui, bene o male, ognuno di noi é chiamato a fare i conti: essi vengono presi in considerazione nel loro rapporto con la vita spirituale, senza con questo trascurare il contributo offerto dalle scienze umane. Scopo di questo confronto é di giungere ad una visione più vera e riconciliata con la propria affettività : un ideale non certo facile e tuttavia necessario. Gli affetti costituiscono una realtà fragile e apparentemente imprevedibile, eppure sono la nostra forza, un tesoro prezioso per conoscere la verità di noi stessi e del nostro rapporto con Dio. | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 18,00 | EAN-13: 9788873576358 Giovanni Cucci La forza della debolezza. Aspetti psicologici della vita spirituale
Edizione: | Apostolato della Preghiera, 2018 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 14,00 | EAN-13: 9788873576228 Frédéric Fornos ABC della preghiera
Edizione: | Apostolato della Preghiera, 2017 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 14,00 | Descrizione | Descrizione del libroSu questo argomento sono stati scritti molti libri, ma l'esperienza della preghiera non può essere comunicata che per contagio. à guardando Gesù che i discepoli hanno desiderato pregare come lui. Dopo che Gesù ha insegnato ai suoi discepoli il Padre Nostro, uomini e donne un poco più progrediti su questa via, hanno aiutato quelli che desideravano imparare. A pregare si impara, come ad amare. Questo libretto si indirizza particolarmente a coloro che si avviano lungo il cammino della preghiera. | Aggiungi al Carrello |
|
6. | € 3,00 | EAN-13: 9788873576129 Giovanni Cucci Odio. Sentimento complesso e potente
Edizione: | Apostolato della Preghiera, 2016 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 3,00 | Descrizione | Odio. Sentimento complesso e potente: L'odio è un tema sempre più al centro dell'attenzione della vita umana, individuale come collettiva. Anche nelle società apparentemente evolute e civilizzate del XXI secolo un tale sentimento gode di grande interesse e attenzione negli ambiti più diversi della vita della personalità, della storia e delle relazioni significative del soggetto.Pur non essendo possibile prescriverne una "cura", l'odio può essere tuttavia fronteggiato, ascoltandone gli insegnamenti e smascherandone la falsità. Hate is a theme increasingly in the spotlight of human life, individual as collective. Even in societies apparently evolved and civilized societies of the 21st century such a sentiment enjoys great interest and attention in the most diverse spheres of life of the personality, history and significant relationships of the subject. Although it is not possible to recommend a "cure", the hatred can be fronted, listening to the teachings and Unmasking the falsity. | Aggiungi al Carrello |
|
7. | € 3,00 | EAN-13: 9788873576112 Francesco Tata La formazione oggi. Quali obiettivi?
Edizione: | Apostolato della Preghiera, 2016 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 3,00 | Descrizione | La formazione oggi. Quali obiettivi?: "La formazione come servizio nella vocazione". Questi contenuti comprendono, oltre alla relazione tenuta al Convegno di Sestri Levante, 27-31 ottobre 1984, l'estratto di alcune lezioni che P. Francesco Tata, allora Maestro dei Novizi della Compagnia di Gesù (Gesuiti), ha proposto ai formatori in Liguria, che si incontrano periodicamente nell'ambito delle attività del Centro Regionale Ligure Vocazioni. "Training as a service in the vocation". These contents include, besides the talk given at the Conference of 31 October 1984, 27-Sestri Levante, a few lessons that father Francis Nanny, then Novice Master of the society of Jesus (Jesuits), proposed to trainers in Liguria, who meet regularly in the framework of the activities of the regional centre Liguria vocations. | Aggiungi al Carrello |
|
8. | € 17,00 | EAN-13: 9788820419790 Piero Trupia L'avvicendamento nell'impresa familiare. Una sfida per la formazione
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 17,00 | Descrizione | Le traversie del passaggio generazionale nell'impresa familiare non sono una patologia psichica del Titolare o dell'Erede; sono un disagio come per tutti gli appuntamenti importanti della vita. Il problema è determinato dalla debole governance, lo schema delle responsabilità e dei poteri nell'impresa. Con una buona governance, l'avvicendamento diventa un normale passaggio di ruolo. Si richiedono però iniziativa e competenza per l'esercizio di una precisa attorialità in una situazione caratterizzata da una marcata affettività competitiva.
La formazione può abilitare a essere lucidi autori dei propri atti e non sospinti dalle proprie passioni. Un contributo all'abbassamento della temperatura emotiva può venire dalla scelta di un terreno terzo come sede della formazione: l'associazionismo imprenditoriale, la Camera di Commercio, l'Ordine dei commercialisti e analoghe istituzioni.
Il ricorso alle tecniche teatrali introduce quella componente ludica utile a generalizzare e oggettivare una sfida fortemente personalizzata.
Da notare, infine, che ad abbassare la tensione emotiva del rapporto tra i due agonisti può bastare l'iniziativa attoriale di uno soltanto di essi.
Piero Trupia, linguista, cognitivista, filosofo del linguaggio. Studi di matematica, logica, epistemologia, economia. Docente in università italiane e straniere. Ultimamente ha insegnato narratologia all'Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell'Immagine de L'Aquila e all'Università di Firenze. Con FrancoAngeli ha pubblicato: Logica e linguaggio della politica (1987); Cento talleri di verità . Autobiografia didattica per eventi (2009); Perché è bello ciò che è bello. La nuova semantica dell'arte figurativa (2012). Con altri autori: Pensare il farmaco. Etica Scienza Economia (2007); I destini cresciuti. Quattro percorsi nell'apprendere adulto (2011). | Aggiungi al Carrello |
|
9. | € 38,00 | EAN-13: 9788820405939 Franco Amicucci Boundaryless learning. Nuove strategie e strumenti di formazione
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 38,00 | Descrizione | Come sono cambiati i confini disciplinari e metodologici dell'apprendimento nelle organizzazioni? È ancora possibile pensare che la crescita delle persone sia legata a percorsi di tipo formale? Quali nuovi strumenti per la formazione in azienda?
Queste le domande chiave a cui il volume cerca di dare una risposta attraverso una prospettiva multipla, multidisciplinare ed attuale sul tema dell'apprendimento nelle organizzazioni. La progressiva sfumatura dei confini che coinvolge la nostra società e che ha portato a coniare l'espressione "Boundaryless Era", ha avuto implicazioni anche sui sistemi di gestione delle risorse umane e della conoscenza e, in particolare, sui processi di apprendimento che coinvolgono individui, team e organizzazioni. Diverse quindi le sfide organizzative e manageriali a cui sono chiamati quanti costruiscono e presidiano architetture per sviluppare ed accrescere le competenze dei singoli e del sistema.
Il lavoro propone un aggiornato quadro degli approcci e delle teorie sulle metodologie di apprendimento, integrato da contributi scritti da alcuni dei protagonisti dell'iniziativa per condividere strumenti e pratiche innovativi di formazione e sviluppo. Un'opera arricchita anche da numerosi casi aziendali per guardare al mondo della formazione e dell'apprendimento attraverso la lente di esperienze e storie organizzative.
Un volume fondamentale per professional e manager dello human resources management e knowledge management, executive e people manager, esperti di formazione manageriale e allievi di percorsi formativi post lauream sui temi di organizzazione, gestione e sviluppo delle risorse umane.
Franco Amicucci, sociologo e formatore, ha insegnato all'Università di Macerata e in varie scuole di management, tra cui la LUISS Business School. Fondatore di Amicucci Formazione, azienda leader nel campo dell'innovazione delle metodologie didattiche e formative, è autore del volume La formazione fa spettacolo, Il Sole 24ore, Roma, 2004.
Gabriele Gabrielli, docente alla Università LUISS Guido Carli è responsabile dell'Area Executive Education & People Management della LUISS Business School, di cui dirige anche il programma Executive MBA. Ha ricoperto il ruolo di direttore risorse umane in diverse aziende e gruppi, pubblici e privati. Presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, è autore di numerosi volumi tra cui, con Franco Angeli, Post-it per ripensare il lavoro (2012) e People Management. Teorie e pratiche per una gestione sostenibile delle persone (2010).
Indice
Elenco dei casi
Presentazione
Parte I. Scenario di riferimento
Gabriele Gabrielli, Maria Rosaria Di Renzo, Sara Mormino, Itinerari di apprendimento negli spazi della conoscenza
Innovare per rendere più efficace la formazione
Bibliografia
Parte II. Persone e apprendimento
Gabriele Gabrielli, La persona al centro dell'apprendimento
Alfio Cascioli, Dalle motivazioni al benessere organizzativo
Gabriella Di Francesco, Le competenze per il lifelong learning: vivere e lavorare nel XXI secolo
Marco Ghetti, Dal comportamento al benessere organizzativo
Ornella Chinotti, Paola Coppotelli, Leader self development come strategia organizzativa
Pier Luigi Celli, Riconoscimento e premio
Bibliografia
Parte III. Gestire e sperimentare nella formazione: approcci e metodologie
Giancarlo Beck, La promozione del valore della formazione all'interno delle organizzazioni
Giovanni Atti, L'education a supporto del buyer nell'economia post industriale
Domenico Nobili, Gli strumenti di sostegno alle iniziative formative
Fabrizio Majorana, Dal cervello al cuore
Renato D. Di Nubila, Il valore e l'incidenza dell'Experiential Learning nelle situazioni di lavoro
Franco Amicucci, Molteplici metodologie per la formazione blended
Renato Cesaria, Le diverse metodologie per una formazione continua, quotidiana, in ogni luogo, in ogni momento
Giuseppe Varchetta, L'arte per apprendere. Apprendere con l'arte
Arnaldo Cecchini, Giochi e formazione: un'avventura
Bibliografia
Parte IV. Ambienti, reti e innovazione
Gabriele Gabrielli, Costruire l'apprendimento stando sui confini
Fernando Salvetti, Ambienti
Enzo Risso, Mete. Dove stai andando, dove vuoi arrivare
Franco Amicucci, Dalla migliore tradizione formativa lo stimolo per l'innovazione
Andrea Granelli, Gestire il cambiamento in tempi di crisi: una proposta
Franco Amicucci, Virtual learning
Enzo Rullani, Apprendimento in rete: rete, comunità di pratica, social network, gruppi di autoapprendimento
Bibliografia
Gli autori. | Aggiungi al Carrello |
|
10. | € 15,00 | EAN-13: 9788820428693 Renata Borgato L'Open Space nella formazione
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,00 | Descrizione | L'Open Space Technology è una metodologia ideata da Harrison Owen, un antropologo americano prestato alla consulenza aziendale. Da più di un ventennio essa viene usata con successo per gestire incontri, conferenze, convegni, gruppi di lavoro e laboratori di progettazione partecipata.
Con necessarie, ma non stravolgenti modificazioni, questo metodo può essere proficuamente usato anche nella formazione, sia degli adulti che dei giovani, per promuovere la riflessione autonoma sui temi prescelti e per favorire l'autorganizzazione dei gruppi come strumento di conoscenza.
In questo senso, il suo uso è coerente con un approccio formativo centrato sulla persona e finalizzato alla crescita complessiva dei partecipanti e uno strumento adatto ad aumentare il loro protagonismo.
Una sessione di Open Space contribuisce a far emergere, valorizzare, mettere alla prova e capitalizzare il ricco bagaglio di risorse, abilità ed esperienze di ciascun partecipante e favorisce una loro rivisitazione e riutilizzabilità .
Renata Borgato è formatrice senior. Insegna alla Facoltà di Psicologia dell'Università Bicocca, dopo aver a lungo collaborato con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna. Collabora con la FrancoAngeli come traduttrice e autrice. Ha pubblicato vari libri sulle metodologie di formazione manageriale, tra cui Un'arancia per due. | Aggiungi al Carrello |
|
11. | € 31,00 | EAN-13: 9788820428846 Ambra Stefanini Le emozioni: patrimonio della persona e risorsa per la formazione
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 31,00 | Descrizione | La dimensione emozionale come risorsa per la formazione:
è l'ambito di indagine del testo, che vuole rappresentare una base di lavoro, di stimolo e di ulteriore approfondimento per formatori, docenti, responsabili della formazione, ma anche studenti, studiosi e ricercatori che si interessano alle tematiche legate alla formazione e alle nuove strategie individuate per conferirle sempre maggiore incisività .
Prima domanda: perché un testo sulle emozioni? E a seguire: perché un testo sulle emozioni nella formazione? Il lavoro si inserisce all'interno del dibattito in atto sul tema, per comprendere se, ed eventualmente in quale misura, le emozioni possano trasformarsi in risorsa per una formazione più efficace, coinvolgente e significativa per l'adulto che apprende. Al centro c'è la persona (che ricerca, che riflette, che lavora) con il suo bisogno fondamentale di conoscere, comprendere, imparare, sperimentare, crescere e svilupparsi non più solo facendo perno sulla dimensione cognitiva, ma appellandosi anche a quella emozionale, considerata ormai indissolubile dall'apprendimento. Lasciar agire con competenza le emozioni, gestendole e rendendole parte dei processi di conoscenza, concorre a trasformarle in preziosa risorsa per la realizzazione di quel processo di lifelong learning ineludibile nel mondo delle professioni. Il vantaggio è sì per la persona, ma anche per il mondo del lavoro e delle organizzazioni in cui è inserita.
Il libro ricerca e propone risposte plausibili e realistiche ad una serie di interrogativi: le emozioni giocano un ruolo nei contesti di apprendimento? Come possono trasformarsi in risorsa per la formazione? In che modo influenzano le decisioni didattiche?
E quale deve essere il profilo del formatore in un processo che vede le emozioni come risorsa?
Ambra Stefanini è dottore di Ricerca in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione presso l'Università degli Studi di Padova. Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne a Perugia, si occupa di formazione, certificazione delle competenze linguistiche ed educazione degli adulti. È responsabile dei processi di Direzione, Formazione e Qualità di Gruppo L2, Agenzia Formativa e Centro Linguistico di Terni. Collabora con numerose aziende, enti ed istituzioni su tutto il territorio nazionale. | Aggiungi al Carrello |
|
12. | € 18,00 | EAN-13: 9788896950340 Maria Scuderi | Maria Scuderi | Maria Scuderi | Maria Scuderi | Antonio Fasanella | Guido Benvenuto | Alessandra Decataldo | Paolo Chiozzi | Giorgio Carlo Cap Facebook
Edizione: | Bonanno, 2013 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Il lavoro qui proposto - adottando un metodo di insegnamento che nella scarna letteratura italiana viene definito 'innovativo', ma che con diverse modalità e declinazioni è ampiamente adottato nei paesi anglosassoni - costituisce la 'sperimentazione' di una metodologia didattica "partecipata" che tenta di recepire questi orientamenti. Questo percorso didattico si è strutturato intorno ad un oggetto di studio (scelto dagli stessi studenti) identificato nel fenomeno Facebook; in tal senso, Facebook, la concettualizzazione e rilevazione empirica delle sottostanti dimensioni ritenute più problematiche, proprio perché riproducono le fasi che hanno contrassegnato questa esperienza, costituiscono il punto di partenza e di arrivo del lavoro.
La metodologia didattica adottata, anche se non rigidamente strutturata, si spera possa costituire un piccolo contributo per iniziare ad affrontare il problema relativo al recupero delle motivazioni all'apprendimento, per stimolare in modo 'situato' la capacità critiche degli studenti e, in particolar modo, tentare quel collegamento tra concettualizzazione e pratica che trasformi le conoscenze in competenze spendibili. | Aggiungi al Carrello |
|
13. | € 38,00 | EAN-13: 9788820437916 Dario Forti Leggere, Formare, Gestire. 20 anni di recensioni per formatori e direttori del personale
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 38,00 | Descrizione | Scrivere recensioni su libri di argomento professionale è stata, e continua ad essere, insieme alla lettura, l'attività più continuativa e forse quantitativamente rilevante nella vita intellettuale dei due autori di questo libro.
Si inizia a scrivere su ciò che si legge mentre si sta imparando ad essere dei professionisti per meglio comprendere non solo ciò che si sta leggendo, ma soprattutto le esperienze operative in cui ci si sta addentrando. All'inizio si scrivono recensioni "di servizio", un po' come gli studenti di accademia che riproducono i capolavori esposti nelle pinacoteche, perché ciò da all'autore la possibilità di studiare a fondo libri importanti per la comunità professionale di appartenenza. Col tempo, si affaccia nei recensori uno sguardo più personale sul senso che viene assumendo l'idea di scrivere recensioni di libri di argomento professionale sempre più ampio e transdisciplinare. Si finisce così per parlare di sé, del valore della propria azione e impegno professionale; si dialoga con gli autori dei libri recensiti e, contemporaneamente, con i lettori, in particolare del mondo della formazione degli adulti e della direzione del personale in organizzazioni complesse: giovani che si affacciano a loro volta alla professione e ai dilemmi che essa pone ad ogni istante; ma anche colleghi più esperti, ai quali ci si sente accomunati da analoghe passioni e preoccupazioni.
Con questa selezione di recensioni, talvolta dei veri e propri brevi saggi di natura critico-riflessiva, gli autori intendono riproporre l'esplorazione da loro compiuta, soprattutto nell'ultimo ventennio, in un territorio sempre più intricato e sfrangiato di temi e prospettive hard e soft, centrate sul soggetto o sul contesto, sistemiche o introspettive. Gli sguardi e i rimandi si propongono come un accompagnamento alla lettura e all'utilizzo di essa nella pratica professionale del formare e del gestire persone. | Aggiungi al Carrello |
|
14. | € 20,00 | EAN-13: 9788846402264 Consuelo Casula I porcospini di Schopenhauer. Come progettare e condurre un gruppo di formazione di adulti
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 20,00 | Descrizione | Quali sono gli aspetti cognitivi, comportamentali, emotivi, ludici e valoriali di cui deve tener conto un conduttore di gruppi di formazione? Come fa a utilizzare gli interventi dei partecipanti? Come fa a imitare i porcospini di Schopenhauer nel mantenere quell'equilibrio tra distanza e prossimità che consente di scaldare il cuore e la mente, senza farsi male?
Il volume di Casula risponde a queste domande e suggerisce il modo di creare quella discreta intimità utile per facilitare l'ascolto, la comprensione e l'apprendimento. Delinea i percorsi da seguire per fondare un solido contratto collaborativo, per superare i momenti di conflitto e di tensione, per creare metafore formative. Indica i metodi per assicurarsi che i partecipanti finiscano il corso più competenti, più consapevoli delle proprie risorse e potenzialità , motivati a continuare a sviluppare i cambiamenti intrapresi in gruppo.
Questo testo si rivolge ai formatori di adulti e in particolare a chi intende trasferire il proprio sapere tecnico, valendosi non solo di rigorosi schemi razionali, ma attingendo anche alla propria passione etica. Si rivolge altresì a lettori non specialisti, manager e professionisti non formatori, in cerca di suggerimenti o spunti su come preparare un incontro con il proprio gruppo e gestirlo con successo.
Consuelo Casula, specialista in psicologia del lavoro, è studiosa di dinamica delle relazioni interpersonali e docente dell'Amisi, Scuola europea di psicoterapia ipnotica. Professore a contratto di tecniche di comunicazione interpersonale presso l'Università Iulm di Milano, svolge interventi formativi in Italia, Austria, Ungheria, Svizzera, Giappone e Stati Uniti. | Aggiungi al Carrello |
|
15. | € 23,00 | EAN-13: 9788856815467 Gianluca Gambirasio Formazione formatori. Emergere con i risultati dalla giungla della formazione aziendale
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,00 | Descrizione | Nella giungla della formazione aziendale, possiamo utilizzare la capacità del formatore di coinvolgere e di rendere protagonisti i partecipanti al corso per delineare due principali stili d'aula:
- i lucidatori: un tempo dotati di lucidi trasparenti e lavagna luminosa, oggi si sono evoluti con animazioni "pirotecniche" da PC. In una sola ora di corso commentano decine di lucidi. Il loro stile resta sempre lo stesso: "io parlo e voi ascoltate (o almeno lo spero...)".
- gli animatori: il loro principale scopo è raggiungere gli obiettivi del corso attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti. Nei loro corsi viene fatto largo uso delle metodologie di apprendimento attivo: esercitazioni, giochi, autodiagnosi, formazione esperienziale, casi di studio, role playing, business game, ecc.
Nella capacità di raggiungere risultati si riconosce un formatore di successo. In questo libro vengono proposti diversi suggerimenti pratici per gestire al meglio le quatto fasi di un processo formativo: Audit iniziale, Progettazione, Erogazione e Misurazione dell'efficacia. Il libro si rivolge in particolare ai consulenti aziendali e ai formatori interni alle aziende.
Gianluca Gambirasio fondatore ed Amministratore Unico di Olympos Group srl. ama definirsi "di professione sci alpinista e per hobby consulente e formatore aziendale". Laureato con lode in Economia e Commercio, ha lavorato per diverse società di consulenza e formazione nazionali ed internazionali. È autore dei libri Il venditore etico, Più risultati in meno tempo, La montagna: una scuola di management e 1000 aforismi e citazioni ad uso aziendale e non solo. Ha sviluppato diverse metodologie innovative di formazione tra cui la metodologia investigativa (www.acenacondelitto.it) e la montagna una scuola di management (www.montagnascuoladimanagement.it). È intervenuto per oltre 150 aziende tra cui Epson, Intesa SanPaolo, Fiat, Bosch, CariParma, Banca Marche, Ikea, Fischer, General Electric, Fondiaria SAI, Technogym, Philips, NSK, Komatsu, Kodak, Nital, CNA, Ferretti Yachts e Svarovski Optik. Ai suoi corsi di formazione hanno partecipato oltre 4.000 persone. Per contattare l'autore: gianluca.gambirasio@olympos.it
Olympos Group srl è una società di consulenza e formazione commerciale, marketing e manageriale. Si caratterizza per un approccio pragmatico al raggiungimento degli obiettivi del Cliente sintetizzato nel payoff: Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica (www.olympos.it e customer.service@olympos.it ). | Aggiungi al Carrello |
|
16. | € 17,00 | EAN-13: 9788856823738 Maurizio Castagna L'analisi delle esigenze: dal fabbisogno all'intervento formativo. Principi, metodi e strumenti per il formatore
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 17,00 | Descrizione | Perché un libro dedicato solo all'analisi delle esigenze di formazione (detta anche analisi dei bisogni o dei fabbisogni)? Perché l'analisi delle esigenze è il primo momento dell'intero processo formativo e ne condiziona la qualità complessiva. Infatti, una valida analisi consente di impostare più solidamente le fasi successive del processo formativo: progettazione, erogazione e valutazione dei risultati. Ha dunque un impatto positivo sull'efficacia e allo stesso tempo sull'efficienza della formazione.
Questo testo descrive in dettaglio come affrontare le diverse tappe dell'analisi delle esigenze e come scegliere gli strumenti da utilizzare. È quindi un manuale che vuole aiutare i professionisti a svolgere il proprio lavoro perché fornisce indicazioni precise e concrete, ma è anche un riferimento teorico complessivo perché approfondisce alcuni temi di fondo della formazione. È destinato sia a chi inizia la sua attività di formatore, sia a coloro che già operano da anni nel settore e vogliono verificare e confrontare i propri metodi e le proprie convinzioni.
In particolare risponde ad alcune domande importanti.
- Analisi delle esigenze o analisi organizzativa? In cosa si differenziano?
Cos'è il performance improvement?
- Come definire se è opportuno realizzare un intervento formativo o se è preferibile usare altre leve?
- Quale contributo può dare la formazione al cambiamento dei comportamenti?
- Come impostare l'analisi per costruire un catalogo o nel caso di una ristrutturazione?
- Cosa chiedere al committente?
- Come organizzare le interviste ai manager? Chi intervistare? E cosa chiedere?
- È utile intervistare i futuri partecipanti? Perché? Cosa chieder loro?
- Quando e come usare i focus group?
- I questionari sono utili per l'analisi delle esigenze? Se sì, come costruirli?
Maurizio Castagna, (Milano, 1947), laureato in Economia e Commercio a Milano e in Psicologia a Padova, si occupa fin dal 1972 di formazione e sviluppo delle risorse umane, prima all'interno di grandi aziende, poi come consulente. Oggi è Presidente di MIDA spa, nota società di consulenza milanese e continua ad occuparsi di formazione manageriale e formazione formatori. Ha pubblicato La lezione nella formazione degli adulti (2007, seconda edizione aggiornata) e Progettare la formazione (1991) sempre per FrancoAngeli. | Aggiungi al Carrello |
|
17. | € 22,00 | EAN-13: 9788856802214 Stefano Masci Giochi e role playing per la formazione e la conduzione dei gruppi
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 22,00 | Descrizione | Questo è un libro di giochi per la conduzione di gruppi ed è stato concepito dall'autore come un gioco. Ogni esperienziale o role playing è stato strutturato a schede, come una ricetta di cucina - creativa - in cui ci sono ingredienti, tempi di preparazione, difficoltà e l'indicazione sul giusto tempo di digestione.
Vuole essere un aiuto, per quanti si avvicinano per la prima volta al mestiere del formatore e conduttore di gruppi, e una guida per i più esperti ai quali viene lasciata la possibilità di variare gli ingredienti in funzione dei commensali: aggiungendo un po' più di pepe Tellicherry o sostituendo il limone con del lime della Martinica.
I giochi riportati sono innovativi e contestualizzati alle difficoltà che si trovano a vivere manager e collaboratori in un momento così difficile per le aziende e per chi ne fa parte: stress, competitività , scarso tempo da dedicare all'aspetto relazionale, mancanza di comunicazione. Saper condurre un esperienziale diviene così uno strumento formativo indispensabile per esplicitare i comportamenti agiti da chi si trova a lavorare in gruppo per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Questo libro spiega in modo facile e divertente come interagire in aula facendo vivere ai partecipanti, in un luogo protetto, simulazioni di situazioni possibili o fantasiose al fine di comprendere - razionalmente e emozionalmente - che esistono strategie comportamentali più efficienti, per il singolo, per il gruppo di lavoro e per l'azienda.
Per ogni gioco vengono riportate le indicazioni sulla:
- difficoltà per il trainer,
- difficoltà per il gruppo,
- durata del gioco - consigliata,
- durata del de briefing
oltre che sugli obiettivi e sulle modalità di svolgimento.
Ogni gioco termina con suggerimenti e idee per il formatore, su come condurre un debriefing nutriente.
Un manuale di piacevole lettura per psicologi, counselor aziendali, insegnanti e, più in generale, per tutti coloro i quali si occupano di gruppi.
Stefano Masci lavora da oltre vent'anni in diverse aziende come counselor e facilitatore. Si occupa di conduzione di gruppi e formazione manageriale, organizzando corsi, stage e percorsi formativi. Tiene in tutta Italia seminari e conferenze sulla gestione delle dinamiche nei gruppi di lavoro e su tecniche e metodologie di comunicazione efficace. Ha fondato e dirige l'Associazione per la Comunicazione e lo Sviluppo Personale. | Aggiungi al Carrello |
|
18. | € 16,00 | EAN-13: 9788820412005 Andrea Magnani Persone e risultati. Tradurre il sapere in fare con il metodo LAM
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,00 | Descrizione | Se desiderassimo vincere il campionato investiremmo nell'acquisizione dei giocatori, nelle nuove divise, nell'attrezzatura tecnica, nella manutenzione dell'impianto sportivo, nel pullman per le trasferte ecc. Ma cosa otterremmo se fornissimo ai giocatori solo una preparazione teorica e qualche partitella occasionale, senza un vero e proprio piano di allenamento atletico, tecnico e tattico?
Incontriamo spesso aziende in cui emerge che "nonostante si sappia ciò che dovrebbe essere fatto per raggiungere i risultati, le persone non lo fanno o, quanto meno, non con la qualità necessaria". Molte ricerche inoltre mostrano che solo una piccola parte dei contenuti formativi vengono trasferiti in reali cambiamenti comportamentali.
Questo libro è rivolto agli imprenditori e manager che intendono permettere ai collaboratori di dare il meglio di sé; e propone un nuovo modo di costruire i piani formativi, basato sulla misurazione dei risultati e dunque pensato per portare risultati tangibili.
In particolare, spiegherà :
- come creare un piano di "allenamento" efficace, teso a produrre risultati duraturi;
- come fornire gli stimoli formativi allontanando il meno possibile le persone dalla postazione di lavoro;
- come generare il massimo valore utilizzando le risorse interne e rispettando il budget stanziato;
- perché la formazione, anche quella che utilizza metodologie di didattica attiva, in genere non produce significativi cambiamenti comportamentali;
- quali criteri adottare per scegliere la società di formazione/consulenza, il percorso formativo e gli strumenti di valutazione.
Andrea Magnani esplora le potenzialità dell'apprendimento umano. Laureato in Filosofia e in Psicologia Clinica, ha pubblicato libri sullo sviluppo dell'Intelligenza Emotiva e Personal Learning Pro per l'apprendimento efficace delle conoscenze. Negli ultimi quindici anni si è dedicato alla consulenza aziendale, realizzando progetti per favorire lo sviluppo organizzativo e la crescita professionale, prestando particolare attenzione all'ambito delle competenze. Il metodo LAM, messo a punto assieme ai collaboratori, rappresenta la sintesi di questo corpo di esperienze. | Aggiungi al Carrello |
|
19. | € 22,00 | EAN-13: 9788820409647 Cisita Parma Formare il futuro. Nuove prospettive per le aziende di domani
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 22,00 | Descrizione | In occasione del venticinquesimo anno di attività , Cisita Parma coinvolto alcuni tra i più significativi professionisti (provenienti sia dal mondo universitario sia da quello della consulenza aziendale) che hanno collaborato a vario titolo con la società .
Ne è nato un libro che racconta questo lungo percorso ma, soprattutto, che si propone di disegnare alcune prospettive sulla formazione di domani e di illustrare le nuove declinazioni che Cisita Parma intende continuare a mettere a disposizione delle aziende. Attraverso un ampio ventaglio di contributi anche molto variegati tra loro, accomunati, pur nelle differenze di metodo e prospettive, dallo sguardo verso il futuro, viene tracciato una riflessione sulla formazione, intesa come strumento innovativo di crescita per le aziende e per le persone che "abitano" le aziende stesse.
Cisita Parma, nata nel 1987 come l'organizzazione dell'Unione Parmense degli Industriali (Confindustria) e del Gruppo Imprese Artigiane (Confartigianato) impegnata nei servizi di formazione e sviluppo aziendale, si caratterizza da sempre per la sua capacità di promuovere la cultura industriale del territorio attraverso lo sviluppo di metodologie aggiornate ed efficaci per la formazione tecnica, organizzativa e manageriale. Elemento fondante è il continuo confronto con le realtà istituzionali e imprenditoriali, territoriali e nazionali, proponendo servizi formativi che conciliano metodi efficaci d'incremento delle conoscenze tecniche a diversi livelli con lo sviluppo di competenze professionali in linea con le effettive necessità delle imprese. Un'attività che si concretizza in programmi formativi destinati sia a giovani non ancora entrati nel mondo del lavoro, sia a persone già occupate, completata da un efficiente servizio di gestione dei diversi canali di finanziamento che vengono messi a disposizione delle aziende. | Aggiungi al Carrello |
|
20. | € 22,00 | EAN-13: 9788820414832 Salvatore Garbellano Quarant'anni di formazione manageriale. Ruolo e contributo di Asfor
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Formazione | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 22,00 | Descrizione | I primi 40 anni di attività dell'Asfor (Associazione italiana per la formazione manageriale) costituiscono un percorso che, per il ruolo che essa ha svolto e per i contributi apportati, merita di essere raccontato. In coerenza con lo scopo dell'Associazione di promuovere nel nostro Paese la cultura manageriale e imprenditoriale, Asfor ha inteso ricostruire la sua storia ponendola in relazione ai mutamenti economici e sociali e all'evoluzione della formazione manageriale avvenuti nello stesso periodo, nonché ai più significativi studi di management apparsi in letteratura.
Il libro non vuole essere un'opera autocelebrativa, ma intende piuttosto presentare, attraverso il percorso dell'Associazione, alcune chiavi di lettura sullo sviluppo della formazione manageriale in Italia, mettendone in evidenza origini e linee evolutive, senza per altro tralasciare difficoltà e criticità che caratterizzano la vita di qualsiasi network ampio, composito e dinamico. La ricostruzione della storia è articolata in quattro periodi, qualificati dal titolo dato ad ognuno dei capitoli, che individuano le principali sfide - strategie, obiettivi, contenuti e metodologie didattiche - a cui la formazione manageriale ha dovuto far fronte per rispondere con flessibilità ai bisogni di cambiamento e competitività di imprese, amministrazioni pubbliche e istituzioni non profit.
L'analisi si estende ai mutamenti del sistema della formazione manageriale nel suo complesso (Scuole di management, Corporate University e principali società di formazione) che sono avvenuti a seguito dell'emergere dei nuovi contesti competitivi verificatisi negli ultimi anni.
Il fil rouge del libro si fonda su quanto Asfor ha perseguito sin dalla sua fondazione: promuovere la formazione manageriale di qualità . In questo ambito si colloca l'impegno dell'Asfor per l'accreditamento dei programmi Master, a tutt'oggi l'unica esperienza di certificazione qualitativa dei percorsi formativi realizzata nel nostro Paese. Più in generale, la partecipazione attiva di Asfor alle associazioni europee che definiscono gli standard di eccellenza a livello internazionale, ha consentito all'intero sistema della formazione manageriale italiana di avere un collegamento forte e costante con le migliori esperienze al mondo: una condizione necessaria per fornire agli utenti dei corsi, alle imprese e alla pubblica amministrazione una formazione di qualità in grado di contribuire ad innescare e sostenere processi durevoli di innovazione, sviluppo e crescita.
Salvatore Garbellano è componente del Comitato scientifico ricerche Asfor e docente a contratto del Politecnico di Torino. È autore di libri e articoli sui temi di gestione del personale e della formazione ed è stato responsabile di programmi di sviluppo manageriale per importanti aziende e organizzazioni della Pubblica Amministrazione. | Aggiungi al Carrello |
|