Area di ricerca: COLLANA
x
1. | € 12,00 | EAN-13: 9791222301204 Massimo Triolo Cinema dissidente e altro
Edizione: | Mimesis, 2023 | Collana: | Mimesis-Cinema | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 12,00 | Descrizione | Descrizione del libro"Cinema dissidente e altro" é una brillante miscellanea di saggi brevi su un cinema autoriale e anomalo, che interroga sapientemente, in una sorta di circolo ermeneutico, pellicole recenti e meno recenti, affrontandone i temi e i molti richiami attraverso un taglio che ibrida filosofia e psicologia, psicanalisi e lineamenti di antropologia e sociologia: taglio assolutamente originale e inedito che vuole penetrare a fondo nell'universo di registi che sembrano sfuggire a ogni facile definizione. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 16,00 | EAN-13: 9791222300511 Danilo Amione L' occhio moltiplicatore del cinema. Autori, film, temi
Edizione: | Mimesis, 2023 | Collana: | Mimesis-Cinema | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,00 | Descrizione | Descrizione del libroIl cinema, come qualsiasi altra forma d'arte, va interpretato. L'occhio dello spettatore si muove alla ricerca di un'immagine che gli somigli, come tutto ciò che riguarda le scelte dell'Io (per dirla con Freud). Tutti guardiamo lo stesso film, eppure, al di là della trama, tutti "vediamo" cose diverse. Il film ci illude di essere dentro la realtà , perché la sua natura é duplice, illusoria e reale insieme. La soggettività regna sovrana. Un autore racconta il suo punto di vista e lo spettatore si illude di condividerlo. In realtà , un film ci sta dando soltanto lo spunto per specchiarci dentro inconsciamente. Pensiamo di aver guardato qualcosa di diverso da noi, ma in verità ci siamo soltanto autoanalizzati. L'analisi di alcuni fra i maggiori autori nella storia del cinema, unita alla riflessione su alcune opere della cinematografia di ogni tempo, consente di addentrarci in questo gioco di specchi, che si moltiplica e ci moltiplica all'infinito. Prefazione di Dario Tomasi. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 15,00 | EAN-13: 9788857590233 Marco Luceri Un sorriso e un enigma. Il cinema di Michel Piccoli, attore
Edizione: | Mimesis, 2022 | Collana: | Mimesis-Cinema | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 15,00 | Descrizione | Descrizione del libroMichel Piccoli (1925-2020) é stato uno dei più importanti attori francesi e uno dei volti simbolo del cinema d'autore europeo. Interprete dalla lunghissima carriera, iniziata nella Parigi del dopoguerra, Piccoli ha creato uno stile di recitazione unico e imprevedibile, incarnando una qualité surreale e straniante. Lo ha fatto dando corpo e voce ai personaggi ambigui del cinema moderno, recitando accanto a grandi dive come Brigitte Bardot, Catherine Deneuve e Romy Schneider e spaziando dai raffi nati borghesi dei film di Claude Sautet a quelli tragicomici di Marco Ferreri, due registi con cui Piccoli ha condiviso un'affinità senza pari. Arrivando poi a incarnare la versione matura di quelle inquietudini, senza mai smettere di proseguire una propria ricerca professionale. Perché per Piccoli la vera arte dell'attore significa soprattutto non smettere mai di essere curiosi nei confronti degli esseri umani e del mondo. Un sorriso e un enigma é la prima monografia italiana sull'attore. | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 20,00 | EAN-13: 9788857590028 Paola Zeni L' amazzone bianca. Luisa Ferida attrice e diva nell'Italia fascista
Edizione: | Mimesis, 2022 | Collana: | Mimesis-Cinema | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 20,00 | Descrizione | Descrizione del libroLuisa Ferida torturatrice di partigiani; Luisa Ferida innocente, uccisa perché "troppo bella" (Baudrillard). Se la letteratura storica e biografica sull'attrice emiliana ci ha finora offerto numerose versioni - contrastanti e contestate - della femmina "nera" o "sfortunata" divenuta celebre sugli schermi di regime, ancora tutti da indagare sono il suo pregevole lavoro d'attrice, la sua poliedrica immagine divistica. A partire da un affondo sul cinema italiano tra il 1930 e il 1945, intorno al suo rapporto col divismo d'oltreoceano e sulla proposta delle immagini femminili dei suoi schermi, il libro si pone come obiettivo l'indagine ravvicinata dell'attrice, che proprio su tali schermi vede circoscriversi la propria esperienza cinematografica. | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 12,00 | EAN-13: 9788857575049 Francesco Fiotti Kubrick e Caravaggio, sabotatori del reale
Edizione: | Mimesis, 2021 | Collana: | Mimesis-Cinema | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 12,00 | Descrizione | Descrizione del libroDurante le riprese di Shining Kubrick confidò a Jack Nicholson: "in un film non si cerca di fotografare la realtà , si cerca di fotografare la fotografia della realtà ". Le sue parole in maniera apparentemente inspiegabile richiamano l'opera di Caravaggio. Questo saggio é un tentativo di scalfire la superficie del visibile, del consueto, del rassicurante, puntando in profondità ad analizzare le sovrapposizioni della poetica di due geni assoluti dell'arte solo a prima vista distanti, ma che si incontrano sul terreno della ricerca della verità e del suo rapporto con il reale. Un viaggio avvincente in cui la struttura stessa si fa contenuto. Il testo infatti si configura come un monolite, accoglie al suo interno una costellazione di rimandi, dei veri e propri varchi, che ci conducono in direzioni inaspettate, parallele, sorprendenti, in grado di amplificare la nostra esperienza. Prefazione di Gianvincenzo Cresta. | Aggiungi al Carrello |
|
6. | € 20,00 | EAN-13: 9788857575254 Massimo Donà Cinematocrazia
Edizione: | Mimesis, 2021 | Collana: | Mimesis-Cinema | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 20,00 | Descrizione | Descrizione del libroDopo "Abitare la soglia", il filosofo Massimo Donà torna a interrogarsi sulla magia del cinema, un'arte dalla natura menzognera, ma che, nel contempo, riesce a essere uno stupefacente specchio della realtà . Arte barocca per eccellenza, il cinema viene interrogato dal filosofo veneziano quale magico ed eccezionale riflesso della vita, nonché delle sue mirabolanti peripezie. Esso appare dunque come una vera e propria lanterna magica in grado di fare del gioco della verità , che per esso e in esso viene comunque chiamato in causa, il manifestarsi della più radicale impossibilità del "vero" medesimo. In cui a tradirci sarà ogni volta la stessa assoluta veridicità delle sue sempre più fantasmagoriche rappresentazioni. Un libro rivolto a tutti - non solo a cinefili e filosofi -, che intende esplorare attraverso il grande schermo il rapporto tra verità e finzione, realtà e rappresentazione: dicotomie che soltanto la "lanterna magica" del cinema riesce a coniugare in un'unica messa in scena. | Aggiungi al Carrello |
|
7. | € 14,00 | EAN-13: 9788857575209 Roberto Lasagna Nanni Moretti
Edizione: | Mimesis, 2021 | Collana: | Mimesis-Cinema | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 14,00 | Descrizione | Descrizione del libroAnalisti, pazienti in cura, personaggi esauriti, stressati, depressi. Il cinema di Nanni Moretti rivolge particolare attenzione al mondo della psicoanalisi, come testimoniano La stanza del figlio, Palma d'Oro a Cannes nel 2001, o Habemus Papam (2011). Ma cosa succede quando si inverte la prospettiva e si tenta di analizzare la filmografia morettiana attraverso la lente psicoanalitica? à quello che ha fatto Roberto Lasagna in questo saggio. Dagli esordi più "politici" e scanzonati all'elaborazione del lutto in Mia madre (2015), Moretti ha intrapreso un dialogo costante con la psicoanalisi, ora mettendo in luce la fragilità dei suoi personaggi, ora criticando o ironizzando senza mezzi termini sui limiti della disciplina. | Aggiungi al Carrello |
|
8. | € 16,00 | EAN-13: 9788857576602 Felice Di Benga Storia di un'incontro
Edizione: | Mimesis, 2021 | Collana: | Mimesis-Cinema | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,00 | Aggiungi al Carrello |
|
9. | € 18,00 | EAN-13: 9788857580753 Massimiliano Studer Orson Welles e la new Hollywood. Il caso di «The other side of the wind»
Edizione: | Mimesis, 2021 | Collana: | Mimesis-Cinema | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Descrizione del libroNel novembre 2018 la piattaforma Netflix ha reso disponibile ai suoi abbonati la visione di The Other Side of the Wind, un film a cui Orson Welles aveva dedicato le sue energie dal 1970 al 1985, anno della sua morte. In vita, il cineasta statunitense non era riuscito a portare a termine il progetto a causa di una serie incredibile di traversie, compresa la Rivoluzione Iraniana del 1979, che ne avevano impedito l'uscita nelle sale. Orson Welles e la New Hollywood é il racconto appassionato di un progetto cinematografico iniziato da Welles durante i primi anni della New Hollywood. Per raccontare questa incredibile storia produttiva, Massimiliano Studer ha consultato i documenti inediti dell'archivio Welles del Museo Nazionale di Torino, della University of Michigan e della Cinémathéque franà§aise. Il volume é inoltre impreziosito dalla prefazione di Esteve Riambau, considerato il più autorevole studioso europeo del cinema di Welles. | Aggiungi al Carrello |
|
10. | € 28,00 | EAN-13: 9788857580746 Vittoriano Gallico L' opera di Paolo Sorrentino. Tra le immagini di Federico Fellini e di Martin Scorsese. Affinità e dissonanze nell'intreccio delle influenze
Edizione: | Mimesis, 2021 | Collana: | Mimesis-Cinema | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 28,00 | Descrizione | Descrizione del libroPaolo Sorrentino ha spesso parlato di Federico Fellini e di Martin Scorsese come fonti di ispirazione per il proprio cinema. Il successo mediatico e le ricompense de La grande bellezza hanno incoraggiato il parallelo con il regista de La dolce vita spesso a scapito di Scorsese. Eppure, entrambi i maestri sembrano aver lasciato una traccia significativa sull'opera del più giovane regista, un influsso ravvisabile sia secondo lo schema dell'analogia, sia secondo quello più problematico del contrasto. Il presente lavoro tenta di cogliere le peculiarità dell'opera sorrentiniana individuando affinità e dissonanze con il cinema di Fellini e Scorsese. | Aggiungi al Carrello |
|
11. | € 18,00 | EAN-13: 9788857561219 Jurij Mihajlovic Lotman Semiotica del cinema e lineamenti di cine-estetica
Edizione: | Mimesis, 2020 | Collana: | Mimesis-Cinema | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Descrizione del libroL'opera filmica, in quanto opera artistica, richiede che ci si discosti dal "cronotopo quotidiano", in favore del "cronotopo letterario", stabilendo un nuovo ordine di concatenazione e un nuovo sistema di rapporti, per conferire alla passiva e statica realtà una drammatica e dinamica efficacia capace di esprimere una particolare concezione del mondo. Lotman, nella sua descrizione del testo cinematografico, fa frequentemente uso del termine musicale "polifonia" e dell'aggettivo "polifonico", impiegato anche da Bachtin, in riferimento alla scrittura letteraria e in particolare al "romanzo polifonico" di Dostoevskij. "Polifonia" é anche un concetto centrale nella ricerca teorica e creativa di Ejzenstejn. Polifonia drammaturgica, separazione e rottura dei nessi passivi e realistici, congiungimento di cose solitamente separate e distinte: tutto questo é collegato con ciò che Ejzenstejn chiama Ex-stasis, per indicare, nel film, un modello dinamico e temporale di passaggi e commutazioni da un registro espressivo a un altro (dall'immagine alla musica al colore). | Aggiungi al Carrello |
|
12. | € 22,00 | EAN-13: 9788857561424 Fabrizio Borin Delitti senza castigo. Dostoevskij secondo Woody Allen
Edizione: | Mimesis, 2020 | Collana: | Mimesis-Cinema | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 22,00 | Descrizione | Descrizione del libroUn altro libro su Woody Allen? E perché no? Così avrebbe potuto rispondere il regista americano a chi gli avesse chiesto: un altro film comico? Un'altra commedia? Un'altra commedia amara? Un altro film intimistico o drammatico? Un'altra favola magica? Un'altra rivisitazione dei generi? Un'altra autobiografia in maschera? Con le debite proporzioni, questo non é un nuovo libro sull'intero cinema di Allen, é l'analisi dei film drammatici, dei suoi delitti senza castigo, insieme alle suggestioni del cineasta per la magia, le illusioni, i trucchi, indissolubilmente connessi alle pratiche delittuose dell'occultamento. Entrare nel cinema dei delitti-senza-castigo insieme a quello della magia-del-falso/vero di Woody Allen é come fare un viaggio, anche etico, nell'ironia dell'inconscio: la realtà si misura con l'illusione dell'immaginario restituendo una piacevole inquietudine, esaltata dall'arte geniale della sua narrazione visiva, che aiuta ad accettare di vivere nel cinismo irrazionale del tempo presente, anche con qualche impunita cicatrice morale. | Aggiungi al Carrello |
|
13. | € 24,00 | EAN-13: 9788857563381 Alfredo Rossi Lontano dal cinema. Critica e feticismo, ideologia, psicoanalisi
Edizione: | Mimesis, 2020 | Collana: | Mimesis-Cinema | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,00 | Descrizione | Descrizione del libroIl cinema vive un momento di grande diffusione di massa, ma ciò avviene in uno spazio esclusivamente consumistico, dominato e svilito da bisogni indotti, in una scena sociale completamente derealizzata e deideologizzata. Il libro raccoglie saggi e interventi in cui viene messo l'accento sulla funzione che la parte più avanzata degli intellettuali, cineasti e critici, ha avuto durante gli anni Settanta, e che oggi ha perduto, nel problematizzare la prassi del fare cinema e del fare critica in alternativa ai codici di scrittura e alle metodologie di lettura dominanti. Tutto questo a cominciare dall'analisi sia del rapporto tra cinema e psicoanalisi, ovvero il nodo del guardare/guardarsi che lega strutturalmente il soggetto all'oggetto cinema come investimento amoroso identitario secondo un modello feticista, sia del rapporto critico con il cinema stesso e la sua funzione nel campo dell'ideologia e del politico, contro ogni sua deriva di beanza passiva e di cinefilia, appunto, feticista. | Aggiungi al Carrello |
|
14. | € 22,00 | EAN-13: 9788857566320 Francesco Zucconi La sopravvivenza delle immagini nel cinema. Archivio, montaggio, intermedialità
Edizione: | Mimesis, 2020 | Collana: | Mimesis-Cinema | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 22,00 | Aggiungi al Carrello |
|
15. | € 16,00 | EAN-13: 9788857565736 Paolo Lago Lo spazio e il deserto nel cinema di Pasolini. Edipo re, Teorema, Porcile, Medea
Edizione: | Mimesis, 2020 | Collana: | Mimesis-Cinema | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,00 | Descrizione | Descrizione del libroQuesto volume si propone di analizzare la rappresentazione dello spazio e del deserto nel cinema di Pasolini, soprattutto in Edipo re, Teorema, Porcile e Medea. In questi tre film assistiamo a una vera e propria opposizione di spazi: da una parte il deserto "primitivo" e "barbarico", connotato da colori accesi e corporei, lande brulle in cui si muovono personaggi dalla connotazione demonica; dall'altra, invece, interni di case e palazzi nei quali vive e si muove la classe borghese oppure esterni connotati da colori cerei e freddi, tratteggiati in lucide e rigide geometrie. L'opposizione fra questi due tipi di spazio si trasforma in opposizione fra culture e società diverse: quella popolare e sottoproletaria e quella di ascendenza borghese. Questo conflitto e questa dialettica fra spazi verranno sondati in profondità tentando anche di rivestire di senso nuovo le immagini del cinema pasoliniano, rilevando in esse, da un lato, una forza e una potenzialità ctonie e "magmatiche" e, dall'altro, la capacità di rappresentare la realtà con tinte ceree e distaccate, fredde e allucinatorie. | Aggiungi al Carrello |
|
16. | € 20,00 | EAN-13: 9788857565811 Marco Rossitti Bellezza è verità. Il cinema di Edoardo Winspeare
Edizione: | Mimesis, 2020 | Collana: | Mimesis-Cinema | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 20,00 | Descrizione | Descrizione del libroLa Puglia, e il Salento in particolare, come finis terrae, porta d'Europa, cerniera effervescente tra mondo greco e mondo latino, tra Oriente e Occidente. Prototipo di una nuova socialità interculturale, "metafora totale" di una resistenza a un mondo (a un'Italia) sempre più disumano e volgare, e contro la globalizzazione e il livellamento culturale. "La mia é una continua e spasmodica ricerca di bellezza, poesia e civiltà nel paesaggio, nella musica, nei volti, nei gesti, nella vita delle genti del Salento, una terra che nonostante gli inevitabili imbarbarimenti di una modernità senza progresso non ha ancora svenduto del tutto l'anima alla cultura dominante del mercato. Non penso che sia migliore di altri posti, ma é il mio posto. Non mi sento isolato. Racconto il Salento perché ne so cogliere sfumature e toni." Portavoce autorevole del cosiddetto "rinascimento pugliese", Edoardo Winspeare é un vero e proprio "agitatore" culturale a tutto campo. Non solo sceneggiatore e regista, ma anche talent scout e produttore di giovani cineasti, promotore di rassegne cinematografiche ed eventi musicali e paladino della tutela paesaggistica e ambientale. | Aggiungi al Carrello |
|
17. | € 18,00 | EAN-13: 9788857566177 Slavoj Zizek Una lettura perversa del film d'autore. Da «Psyco» a «Joker»
Edizione: | Mimesis, 2020 | Collana: | Mimesis-Cinema | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Descrizione del libroLynch e l'oscenità del reale, Tarkovskij e la Cosa, l'horror sociale del nuovo Joker di Todd Phillips. Chi se non ?i?ek poteva lanciarsi nell'impresa tanto folle quanto affascinante di "smontare" il cinema d'autore per osservarlo nel suo strato più profondo? Con l'irriverenza e la genialità che lo contraddistinguono, il filosofo sloveno mostra come il cinema sia teatro di una straordinaria esperienza del Sublime che, in quanto tale, non può essere colta appieno dalla critica. à nello sguardo che cinema, filosofia e psicoanalisi possono incontrarsi e comprendersi reciprocamente.Questa raccolta di saggi su alcuni dei registi più importanti della storia cinematografica ne é una dimostrazione. Introduzione di Damiano Cantone. | Aggiungi al Carrello |
|
18. | € 18,00 | EAN-13: 9788857573939 G. Paganini Città italiane al cinema
Edizione: | Mimesis, 2020 | Collana: | Mimesis-Cinema | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Descrizione del libroNel cinema italiano, la nozione di città può essere assunta come chiave di volta di una creazione artistica o come chiave di lettura della sua esecuzione formale, nonché come canone di interpretazione di una figura autoriale. Ma di che natura é la trasformazione dello spazio urbano in scenografia? Quali sono i criteri che presiedono alla scelta di una città in vista della sua conversione in location? In che modo si dichiara o si impone a un regista la necessità di correlare, in maniera esclusiva, città e narrazione filmica? In quali casi una città , in funzione di caratteri propri o delle proiezioni soggettive di cui diventa oggetto, assurge a materia sostanziale e intima del processo di creazione cinematografica? L'edizione 2019 del festival Univerciné Italien di Nantes (Francia) ha ospitato il convegno internazionale La ville italienne dans le cinéma: vi hanno partecipato studiosi di italianistica che, da prospettive metodologiche e disciplinari diverse, condividono lo stesso interesse specifico per il cinema italiano. In questo volume sono raccolti i loro contributi. | Aggiungi al Carrello |
|
19. | € 24,00 | EAN-13: 9788857553474 Stefano Calzati Phillip Lopate. Una vita allo schermo
Edizione: | Mimesis, 2019 | Collana: | Mimesis-Cinema | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,00 | Aggiungi al Carrello |
|
20. | € 22,00 | EAN-13: 9788857557496 P. Montani I formalisti russi nel cinema
Edizione: | Mimesis, 2019 | Collana: | Mimesis-Cinema | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 22,00 | Descrizione | Descrizione del libroNegli anni Venti del secolo scorso i formalisti russi inaugurarono un approccio al cinema che ne valorizzava, in particolare, il carattere di autentica "scrittura" audiovisiva. Di quell'approccio oggi si fanno apprezzare, oltre all'originale afferenza al vasto territorio di una "antropologia dell'immagine e dei media", il notevole spessore teorico e la sorprendente attualità nel contesto della rivoluzione digitale. Alla traduzione di alcuni testi classici riuniti nel volume che rese note le tesi formaliste sul cinema - Poetika Kino (Poetica del cinema, 1927) - questa raccolta aggiunge i contributi di tre autori - Roman Jakobson, Jan Mukarovsky, Jurij Lotman - che ripresero e approfondirono i temi portanti di quella linea di ricerca. | Aggiungi al Carrello |
|