Area di ricerca: COLLANA
x
1. | € 16,00 | EAN-13: 9788877967794 Fiorenzo Parziale Genere e diseguaglianze sociali
Edizione: | Bonanno, 2013 | Collana: | Riflessioni | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,00 | Descrizione | Attraverso quali meccanismi a un carattere ascrittivo come l'essere donna si associano diseguaglianze che non sarebbero giustificabili secondo una logica acquisitiva?
Come mai il genere continua a costituire un criterio di stratificazione sociale così importante anche in società che mal tollerano le discriminazioni fondate su caratteristiche ascrittive?
Le diseguaglianze di genere si riproducono con una forza tale da rendere talvolta poco consapevole chi le subisce. Ciò dipende dallo stretto legame che il genere ha con altri fattori della stratificazione sociale, rendendo meno efficace un'analisi che lo isoli da altre variabili.
Il genere è concepibile come una variabile moderatrice che richiede una teoria sulle interazioni tra genere, classe sociale, generazione ed altri fattori di stratificazione sociale.
Il volume prova ad affrontare questi interrogativi, individuando alcuni meccanismi che riproducono questo tipo di diseguaglianze in Italia e proponendo una teoria sul cambiamento sociale nella sfera delle relazioni di genere. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 13,00 | EAN-13: 9788877969552 Livia Bruscaglioni | Livia Bruscaglioni | Livia Bruscaglioni | Maria Scuderi | Antonio Fasanella | Guido Benvenuto | Alessandra Decataldo | Paolo Chiozzi | Gi Grounded theory
Edizione: | Bonanno, 2013 | Collana: | Riflessioni | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 13,00 | Descrizione | L'approccio grounded nella sua prima formulazione - The Discovery of Grounded Theory di Glaser e Strauss del 1967 - si propone come metodo generale e contemporaneamente come insieme di procedure capaci di generare una teoria fondata sulla base empirica. Il termine grounded, di difficile traduzione in italiano, contiene in sé il concetto di essere radicato, ancorato a terra, basato sulle informazioni raccolte.
Fin dagli esordi la Grounded Theory ha fornito un potente argomento di legittimazione della ricerca non standard, sfidando l'assunto che essa non potesse generare teoria e non potesse essere sistematica.
Oggi l'approccio grounded è un insieme articolato che si è sviluppato in numerose discipline applicate e contribuisce così a rinsaldare non solo a il legame fra elaborazione teorica e ricerca sul campo ma introduce un terzo termine: il rapporto con l'intervento sociale.
Il volume si struttura in due parti: una prima parte storica che prende in considerazione le origini e gli sviluppi della Grounded Theory e una seconda parte che analizza gli elementi costitutivi del metodo. In particolare nella seconda parte l'attenzione è focalizzata sul processo di produzione della teoria e sulle pratiche di ricerca, considerando anche le tecniche di analisi.
Il testo propone inoltre una riflessione sul concetto di teoria processuale grounded come tratto di originalità dell'approccio e di stimolo rispetto alla ricerca psico-sociale nel suo complesso. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 14,00 | EAN-13: 9788877969408 Barbara Saracino | Barbara Saracino | Giovanni Delli Zotti | Barbara Saracino | Giuseppe Caforio | Niccolò Argentieri | Magda Raffa | David Donfrancesco | Rob Giovani e nuovi media
Edizione: | Bonanno, 2013 | Collana: | Riflessioni | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 14,00 | Descrizione | Il Centro Studi Minori e Media svolge attività di ricerca e documentazione in ambito nazionale ed europeo sui temi attinenti il rapporto dei minori con i media. Questo libro raccoglie le prime cinque indagini realizzate dal Centro in collaborazione con l'Università di Firenze attraverso la somministrazione di questionari a campioni nazionali di studenti. La ricerca del 2006 analizza la diffusione dei videogiochi; quella del 2007 si interroga sull'uso del cellulare da parte dei bambini e dei ragazzi. Il Centro Studi ha rilevato nel 2008 il rapporto tra studenti delle scuole superiori, mass media e politica; nel 2009 la percezione della crisi economica e le eventuali modifiche nelle abitudini e nei consumi; nel 2010 le opinioni sulla diversità in termini di etnia, religione, orientamento sessuale, genere, opinioni politiche e condizione sociale. Il libro propone i risultati delle cinque ricerche dedicando molta attenzione alle rappresentazioni grafiche e tabellari dei dati. | Aggiungi al Carrello |
|