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Area di ricerca: EDITORE [AESTHETICA]
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1.
€ 14,00
EAN-13: 9788877262103
Ermanno Migliorini
La rosa di Kant
Edizione:Aesthetica, 2024

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DescrizioneLa rosa di Kant: Conceptual art, body art, transavanguardia, postmoderno rappresentano tappe di un costante processo di riduzione che gli artisti contemporanei hanno operato nei confronti dei piani teorici dell'arte e dell'estetica. La valutazione estetica non ha potuto liquidare questi casi come deviazioni da ciò che l'arte deve essere. Non vale più, infatti, la vecchia abitudine di rifarsi a una definizione dell'arte secondo i modelli della tradizione moderna promulgati nel Settecento a partire da Batteux. Ciò é stato possibile grazie all'assunto kantiano per cui in estetica sono ammessi solo giudizi singolari. Per Kant, se dichiaro bella la rosa che guardo, secondo un giudizio di gusto, non posso poi postulare che tutte le rose siano belle. Questa posizione kantiana chiarisce bene quanto é avvenuto: gran parte delle operazioni artistiche dei nostri giorni infatti non sarebbero state possibili senza la convalida del giudizio singolare. Le arti contemporanee hanno così approfittato di questa libertà  per emanciparsi dall'estetica, dall'accademia e dalla tradizione e avviarsi verso i promettenti territori della trasgressione e della follia.

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2.
€ 14,00
EAN-13: 9788877262288
Rosario Assunto
La parola anteriore come parola ulteriore
Edizione:Aesthetica, 2024

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DescrizioneLa parola anteriore come parola ulteriore: Il filo unitario che percorre e lega insieme i saggi raccolti in questo volume é il confronto tra la parola poetica e il linguaggio quotidiano, nella convinzione che la prima si collochi sempre "prima" e "dopo" il secondo, sia insieme "anteriore" e "ulteriore". Compendiando in sé ogni sorta di suggestione e risonanze, significati e immagini, la poesia può dunque divenire il punto centrale della riflessione filosofica e di quella estetica in particolare. In questo volume Assunto prende tra l'altro in considerazione il motivo romantico dell'equivalenza tra vita e poesia o il tema della sublimazione dell'Eros nel linguaggio poetico come esempi del valore di filosofia totale che l'estetica ricopre per noi moderni.

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3.
€ 26,00
EAN-13: 9788877262332
Luigi Russo
La nascita dell'estetica di Freud
Edizione:Aesthetica, 2024

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DescrizioneLa nascita dell'estetica di Freud: Scritto nell'estate del 1906 e pubblicato l'anno successivo, il saggio Il delirio e i sogni nella "Gradiva" di Wilhelm Jensen é una tappa importante nella riflessione estetica di Freud. Egli ricostruì attorno al protagonista jenseniano Norbert Hanold un caso psicoanalitico, mostrando come medico e poeta avevano per vie diverse analoga facoltà  di calarsi nelle profondità  dell'essere. L'indagine di Russo si volge da un lato alla minuta ricostruzione delle radici culturali della novella, di cui vengono rintracciati i legami con il concetto di ecstatic vision di Prichard, fino al mesmerismo; dall'altro a mostrare che la lettura di Freud, esercizio di alto virtuosismo letterario, fu di fatto "coattante, metodologicamente scorretta e di valore scientifico molto dubbio". Ma é con questa lettura, anzi, con questa autentica riscrittura della novella jenseniana, che Freud si avvicinò alla problematica estetica, iniziando quella riflessione che pochi mesi dopo avrebbe più compiutamente sintetizzato nella conferenza Il poeta e la fantasia.

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4.
€ 10,00
EAN-13: 9788877262349
Hamann Johann Georg
Aesthetica in nuce
Edizione:Aesthetica, 2024

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DescrizioneAesthetica in nuce: Contemporaneo e concittadino di Kant, Johann Georg Hamann é stato definito il "Mago del Nord" per il carattere oracolare delle sue opere. Crociate di un filologo, di cui à†sthetica in nuce fa parte, é il titolo di una raccolta di saggi nei quali troviamo esposta, attraverso un intreccio di narrazione autobiografica e riflessione filosofica, la sua interpretazione della religione e del linguaggio. In Aesthetica in nuce, che qui pubblichiamo con l'introduzione di Giuseppe Raciti, ritroviamo quel carattere militante, proprio delle opere di Hamann, volto al perenne tentativo di decostruzione dell'ideologia illuministica, in una rivendicazione che lo apparenta a certi precorrimenti romantici.

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5.
€ 20,00
EAN-13: 9788877262325
Luigi Russo
Il genio
Edizione:Aesthetica, 2024

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DescrizioneIl genio: Il genio

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6.
€ 28,00
EAN-13: 9788877262417
Friedrich Hegel | Iannelli F. (cur.) | Farina M. (cur.) |
Arte, critica ed estetica
Edizione:Aesthetica, 2024

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DescrizioneArte, critica ed estetica: L'interesse di Hegel per questioni estetico-artistiche non é circoscritto esclusivamente alle sue celebri lezioni di estetica di Heidelberg (1818) e di Berlino (1820/21; 1823; 1826; 1828/29), ma é alquanto stratificato ed eterogeneo. Ricostruire tale confronto é l'intento del presente volume, nel quale per la prima volta sono presentati in lingua italiana una serie di materiali - appunti, recensioni, excerpta - che documentano il variegato interesse di Hegel per l'arte e per la storia dell'arte. Vengono inoltre riproposti in una nuova traduzione alcuni testi noti, come Il più antico programma di sistema dell'idealismo tedesco, il saggio sul Wallenstein e i paragrafi dedicati all'arte nell'Enciclopedia delle scienze filosofiche in compendio (1817 e 1830). Anche le recensioni a Humboldt del 1827 (Sul famoso episodio del Mahà¢bhà¢rata noto come Bhagavad Gà®tà¢, Berlino 1826) e a Solger del 1828 (Scritti postumi ed epistolario, a cura di L. Tieck e F. von Raumer, Lipsia 1826) sono state nuovamente tradotte e corredate da note esplicative.

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7.
€ 22,00
EAN-13: 9788877262165
Winckelmann Johann Joachim | Cometa M. (cur.)
Pensieri sull'imitazione
Edizione:Aesthetica, 2024

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DescrizionePensieri sull'imitazione: Nel giugno del 1755 un oscuro bibliotecario di provincia, Johann Joachim Winckelmann, pubblica a Dresda a proprie spese, in una tiratura di appena 50 esemplari, un anonimo libretto dal titolo Pensieri sull'imitazione delle opere greche nella pittura e nella scultura. Questo breve testo incontrò subito un'enorme fortuna, tanto da circolare addirittura in copie manoscritte, e diede impulso alle più potenti speculazioni dell'epoca: Mendelssohn, Lessing, Herder e Goethe lo considereranno un classico, e persino gli acerrimi nemici del Classicismo di Weimar, come Heinse o Hirt, non poterono fare a meno di confrontarsi con esso. Né si sottrassero a un doveroso omaggio i grandi del Romanticismo e dell'Idealismo filosofico, da Moritz a Schelling, da Schlegel a Hegel. Ma cosa rese - e rende tuttora - tanto ammaliante l'"opera prima" di Winckelmann? Il fatto che i Pensieri sull'imitazione sono il frutto di una complessa strategia retorica attraverso cui il filosofo impostava il modello di un'utopia estetica cui faranno riferimento intere generazioni, l'esperto d'arte importava in Germania la trattatistica italiana, francese e inglese inventando un nuovo modo di fare storia, e, infine, l'antiquario fondava la moderna archeologia. La presente edizione raccoglie i Pensieri sull'imitazione ma anche l'Epistola sui Pensieri e il Commento ai Pensieri, oltre ad alcuni frammenti di fondamentale importanza per comprendere tutte le potenzialità  di una costellazione discorsiva che ha posto le basi per l'estetica moderna.

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8.
€ 14,00
EAN-13: 9788877261953
Guido Morpurgo Tagliabue
Anatomia del Barocco. Nuova ediz.
Edizione:Aesthetica, 2023

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Descrizione

Descrizione del libro

In questo volume si presenta il saggio di Guido Morpurgo-Tagliabue Aristotelismo e Barocco che costituisce una pietra miliare dell'interpretazione novecentesca del Barocco. In esso - libero dai pregiudizi illuministici, romantici e infine crociani - il Barocco, attraverso una lettura sistematica dei testi d'epoca, viene rivalutato in positivo quale tentativo d'originale risposta alla crisi dell'Umanesimo e del Rinascimento. La "mentalità  barocca" viene così ricostruita scientificamente come in laboratorio e osservata nei suoi concetti portanti, nelle sue tipiche realizzazioni, nelle sue principali zone d'irradiazione. La riproposizione di questo studio fondamentale é arricchita da un saggio attuale estremamente polemico, Il Barocco e noi: perché non siamo e come siamo barocchi, nel quale l'autore sviluppa una critica lucida e succosissima delle manifestazioni emergenti nella contemporaneità .

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9.
€ 15,00
EAN-13: 9788877262004
Adolf von Hildebrand
Il problema della forma nell'arte figurativa. Nuova ediz.
Edizione:Aesthetica, 2023

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Descrizione

Descrizione del libro

La forma é stata una delle grandi ossessioni del XX secolo e questo saggio, pubblicato nel 1893 dallo scultore Adolf von Hildebrand, può essere considerato una delle più importanti teorizzazioni della riflessione contemporanea su di essa. Non solo perché Il problema della forma ebbe una diffusione capillare e una influenza decisiva nel mondo delle arti, ma anche perché focalizzò due aspetti decisivi per la comunicazione artistica del Novecento: il carattere performativo delle arti e la capacità  dei linguaggi artistici di rendere espliciti i propri processi di produzione. Un altro importante motivo per cui Il problema della forma possiede un carattere di singolarità  é il fatto che esso nasce sul terreno di una specifica arte: la scultura. Un punto di vista discreto che, come é successo raramente nella storia dell'estetica, ha permesso di aprire e percorrere vie inusuali per la comprensione dei fenomeni visuali e le loro potenzialità  descrittive, narrative o concettuali.

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10.
€ 25,00
EAN-13: 9788877261915
Archibald Alison
Natura e principi del gusto. Nuova ediz.
Edizione:Aesthetica, 2023

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11.
€ 22,00
EAN-13: 9788877261922
W. Welsch
Cambio di rotta. Nuove vie dell'estetica. Nuova ediz.
Edizione:Aesthetica, 2023

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Descrizione

Descrizione del libro

Pubblicato da Reclarn nel 2012 e insignito nel 2016 del "Premio Internazionale d'Estetica" conferito dalla Società  Italiana d'Estetica, il volume di Wolfgang Welsch "Cambio di rotta. Nuove vie dell'estetica" costituisce una cruciale riflessione sulle categorie dell'estetica filosofica. Attraverso una penetrante indagine teorica, Welsch sottolinea la necessità  di rivedere le relazioni tra arte e filosofia, allo scopo di superare tanto le indebite assimilazioni quanto la totale incommensurabilità  che hanno contrassegnato rispettivamente la modernità  e il postmoderno. Analizzando le trasformazioni del concetto di arte nell'ultimo secolo, Welsch argomenta dunque a favore di un'apertura dell'estetica a una serie di sollecitazioni ulteriori, dalla nuova tecnologia elettronica, discussa sulla base di una stimolante rilettura dell'eredità  del Bauhaus, alle prestazioni dello sport professionistico, di cui si sostiene con finezza interpretativa lo statuto artistico. Dietro l'ampiezza dello spettro tematico emerge in modo sempre più chiaro l'unità  del progetto di Welsch, il quale intende prendere congedo non solo dalle limitazioni imposte dall'estetica moderna, ma anche e soprattutto dall'antropocentrismo che ne rappresentava il presupposto, allo scopo di ricollocare l'uomo all'interno della natura di cui é parte. Prefigurato nelle esperienze artistiche novecentesche (ma anche orientali), dove la presenza massiccia della contingenza mette in scacco l'ideale dell'opus perfectum, il "cambio di rotta" di cui parla Welsch trova così il proprio fondamento filosofico in un'originale riconsiderazione dell'evoluzionismo darwiniano, di cui l'Autore evidenzia le potenzialità  per un'estetica riconfigurata a partire dalle sue origini animali.

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12.
€ 16,00
EAN-13: 9788877261939
Anthony Shaftesbury
I moralisti. Nuova ediz.
Edizione:Aesthetica, 2023

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13.
€ 34,00
EAN-13: 9788877262066
André Malraux
Il museo dei musei
Edizione:Aesthetica, 2023

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14.
€ 14,00
EAN-13: 9788877262011
Carlos Vara Sánchez
Aesthetic rhythms
Edizione:Aesthetica, 2023
Collana:Emergenze dell'estetica

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Descrizione

Descrizione del libro

Emergenze dell'estetica in un duplice senso, come spazio per le nuove emergenze teoriche dell'estetica e come contributo dell'estetica alle emergenze del nostro tempo. La collana, a vocazione sperimentale, ospita testi di alto valore scientifico, caratterizzati da contenuti originali e da una scrittura agile e asciutta, non limitandosi alla saggistica tradizionale ma anche aperta a diversi formati. Essa raccoglie esclusivamente contributi del XXI secolo, in italiano o in inglese, di lunghezza contenuta, e si rivolge non solo agli specialisti della disciplina ma a un pubblico colto più ampio, interessato all'estetica come prospettiva interpretativa della realtà .

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15.
€ 16,00
EAN-13: 9788877262059
Alessandro Sbordoni
Multiversi sonori
Edizione:Aesthetica, 2023
Collana:Emergenze dell'estetica

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Descrizione

Descrizione del libro

Franco Evangelisti, Luigi Nono e Giacinto Scelsi sono stati tre grandi protagonisti della composizione musicale del Novecento. Pur nella grande diversità  del loro far musica, tuttavia li accomuna l'esercizio della prassi improvvisativa, che li ha indotti a introdurre grandi innovazioni pur mantenendo forti legami con la tradizione musicale europea. Grazie alla loro profonda ansia di ricerca essi possono perciò essere considerati i pionieri di un nuovo paradigma del sonoro, individuando col loro pensiero musicale e con le loro innovative pratiche i contorni di una nuova arte sonora, ricompaginante insieme soggetto-mente e oggetto-mondo. L'improvvisazione musicale, emersa dall'ampio sommovimento tellurico del musicking mondiale del XX-XXI secolo, si conferma così indispensabile all'affermarsi di questa nuova prassi sonora. L'improvvisare col suono é infatti immaginazione-in-atto, portando a convergere nell'immediatezza dell'istante consonanza interna e risonanza esterna, nella condivisione dialogante di un "nuovo mondo sonoro".

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16.
€ 15,00
EAN-13: 9788877262141
Mariano Paolo Maria
 Quando la bellezza
Edizione:Aesthetica, 2023

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DescrizioneQuando la bellezza: Quando la bellezza

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17.
€ 22,00
EAN-13: 9788877262202
Mazzocut | Mis M. (cur.)
 L'estetica nella «Encyclopédie»
Edizione:Aesthetica, 2023

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DescrizioneL'estetica nella «Encyclopédie»: Affrontare le tematiche dell'estetica nell'Encyclopédie non é compito facile. L'intreccio dei temi estetici con quelli scientifici e tecnici é già  presente nel sottotitolo dell'opera: Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri. L'occhio esperto degli autori e della curatrice di questa edizione é stato guidato dal desiderio di proporre al lettore una selezione di Voci coerente con lo spirito che ha animato questa raccolta: esaltare gli aspetti dell'Encyclopédie che meglio illustrano la riflessione estetica contenuta nell'opera e che, certo, alimentava gli intenti di coloro che ne hanno scritto le pagine. Accanto alle Voci tradotte, l'ampio apparato critico composto da saggi di rinomati esperti nell'ambito dell'Estetica settecentesca ampliano il materiale disponibile allo studioso interessato a temi quali il Bello, l'Arte, il Colore, l'Immaginazione, la Musica. Il lettore é così invitato a esplorare i saggi e le Voci che di seguito proponiamo, nella ricerca, condivisa con gli autori, di quell'estetica dell'Encyclopédie che nelle pagine di questa edizione si svela nei suoi aspetti più nascosti e fecondi.

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18.
€ 15,00
EAN-13: 9788877262110
Schleiermacher Friedrich D. | D'Angelo P. (cur.)
Estetica. Nuova ediz.
Edizione:Aesthetica, 2023

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DescrizioneEstetica. Nuova ediz.: L'estetica di Friedrich Schleiermacher costituisce una delle riflessioni più acute e rappresentative del pensiero estetico moderno. Se essa non é ancora entrata nel bagaglio corrente dello studioso di estetica e di cose d'arte, se essa non ha ricevuto finora l'attenzione che meritava, sia in Germania che all'estero (questa non é solo la prima traduzione italiana, ma é stata prima traduzione in assoluto), lo si deve al fatto che Schleiermacher si é distaccato con grande originalità  dai sentieri battuti dalla tradizione del suo tempo, che pure é incarnata nei nomi di Schelling e di Hegel. Naturalmente non sono mancati in passato grandi interpreti che hanno saputo cogliere la rilevanza dell'estetica di Schleiermacher, e tra essi spiccano i nomi di Dilthey e di Croce (che chiamava Schleiermacher il «maggiore estetico del XIX secolo»). Ma oggi che l'interesse per l'ermeneutica, anche della quale egli fu grandissimo teorico, ha portato a comprendere meglio la portata del suo pensiero, il confronto con l'Estetica di Schleiermacher é diventato non più eludibile. La presente edizione, curata con rara perizia da Paolo D'Angelo, rende accessibile al lettore italiano la fonte più autentica e completa della riflessione di Schleiermacher sull'estetica, consegnata nel quaderno autografo steso nel 1819 e la correda di esaustivi apparati esegetici, critici e bibliografici. La stimolante Presentazione di Emilio Garroni mette nitidamente a fuoco l'importanza dell'Estetica di Schleiermacher e la sua attualità  nel prospettare non una semplice teoria di certi fatti artistici ma integrale meditaz

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19.
€ 16,00
EAN-13: 9788877262233
D'Angelo P. (cur.) | Velotti S. (cur.)
Il «non so che». Storia di un'idea estetica
Edizione:Aesthetica, 2023

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DescrizioneIl «non so che». Storia di un'idea estetica: Espressione di un'esperienza ai limiti del dicibile, il "non so che" é stato più volte il tema di brillanti apologhi, dialoghi, trattati. Confessione di ignoranza, appare negli scritti dei dotti, da Cicerone a Sant'Agostino, da Leibniz a Montesquieu, fino alla ripresa novecentesca di un Jankélévitch. Benché sia stato frequentemente bersaglio di facili ironie, il "non so che" vanta dunque una lunga tradizione, che si estende dal mondo latino all'Europa moderna, e attraversa la mistica e la retorica, la psicologia e la filosofia, la produzione poetica e prosastica. àˆ perà³ tra il '600 e il '700 che il "non so che" diventa il luogo intorno a cui si addensano tutte le nozioni più importanti che segnano l'emergere dell'estetica moderna: sentimento, gusto, grazia, cuore, simpatia, sorpresa, delicatezza, charme, arte e natura. Questo libro é il primo tentativo organico di documentare la diffusione europea del "non so che", e di interpretarne, in particolare, l'importanza per l'estetica.

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20.
€ 38,00
EAN-13: 9788877262226
Mikel Dufrenne
Fenomenologia dell'esperienza estetica
Edizione:Aesthetica, 2023

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DescrizioneFenomenologia dell'esperienza estetica: Con questo testo Dufrenne inizia il suo percorso filosofico e si impone come una delle voci più importanti dell'estetica fenomenologica: la Fenomenologia dell'esperienza estetica (1953) costituisce infatti un classico e un'opera imprescindibile per chi si interessi a questa prospettiva filosofica. Facendo propri alcuni assunti della precedente filosofia novecentesca, Dufrenne sviluppa un pensiero originale, che lo porta a interessarsi sia all'analisi delle singole arti sia allo sviluppo di una filosofia del sentire superando i rigidi dualismi che separano il fruitore dal creatore e l'oggetto dal soggetto. L'opera, qui presentata per la prima volta al pubblico italiano nella sua interezza, comprende infatti due volumi: L'oggetto estetico e La percezione estetica. Dal confronto tra le arti, allo studio degli a priori affettivi, a quello dell'inseparabilità  delle diverse attitudini conoscitive, in questo testo vengono delineate le principali direttrici della filosofia di Dufrenne che troveranno un approfondimento nelle sue opere successive.

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