Area di ricerca: EDITORE [ERICKSON]
x
1. | € 23,50 | EAN-13: 9788859035732 Associazione Shemà (cur.) Educazione in campo. Organizzare campi estivi e Grest dai 5 ai 14 anni
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,50 | Descrizione | Educazione in campo. Organizzare campi estivi e Grest dai 5 ai 14 anni: Organizzare un'attività per bambini/e e ragazzi/e richiede la capacità di far convergere sul tema dell'educazione prospettive e aspettative diverse, in particolare quelle degli organizzatori, dei partecipanti e delle famiglie. In quest'ottica, il volume propone una guida passo passo dalla progettazione alla valutazione di campi estivi e Grest, e offre gli strumenti per costruire un progetto educativo su misura. Un sussidio che parte dall'esperienza quotidiana, in cui si cerca di valorizzare ciò che ha funzionato e si aiuta a evitare (o alleggerire) errori e fatiche. Educazione in campo accompagna educatori e animatori in una riflessione sui temi dell'ambiente e dell'ecologia, fornendo indicazioni operative (attività e giochi) da condividere con i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze - da 5 a 14 anni - per il raggiungimento di obiettivi educativi connessi alle diverse competenze. Dopo una prima parte in cui viene presentato il «kit di istruzioni» per l'équipe degli educatori o animatori, il percorso, articolato in 4 settimane, conduce a osservare il mondo attraverso gli occhi e i punti di vista di 4 personaggi-guida: un sasso, una goccia d'acqua, un albero e un'ape. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 21,50 | EAN-13: 9788859035756 Milena Ronchi | Elisabetta Corti SmuovilaScuola. Attività motorie in classe per migliorare il benessere e gli apprendimenti alla primaria
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 21,50 | Descrizione | SmuovilaScuola. Attività motorie in classe per migliorare il benessere e gli apprendimenti alla primaria: Il volume - partendo da una metodologia attiva, volta a educare e aumentare il movimento in classe - si prefigge di portare l'attività fisica nelle aule delle scuole primarie, facendo sì che diventi parte integrante delle lezioni curricolari, per apportare miglioramenti sia nell'area motoria sia in quelle cognitiva e relazionale. SmuovilaScuola vuole rispondere al bisogno naturale di movimento dei bambini e delle bambine dai 6 agli 11 anni, favorendo l'apprendimento, un clima di cooperazione, collaborazione e inclusione all'interno del gruppo classe e riducendo l'insofferenza e lo stress. Il testo presenta 160 attività suddivise per classe, dalla prima alla quinta, e strutturate per obiettivi selezionati seguendo le tappe di sviluppo psicomotorio dei bambini. In particolare, le routine proposte prevedono: - esercizi di coordinazione, imitazione e sincronia; - esercizi di controllo respiratorio, equilibrio, controllo tonico-posturale e allungamento; - esercizi con attivazione musicale. Corredato di illustrazioni e di una ricca presenza di risorse online - link per video, canzoni, giochi interattivi e schede per il monitoraggio -, il libro é un valido strumento per gli insegnanti della scuola primaria, utile anche in presenza di bambini e bambine con difficoltà di apprendimento e bisogni educativi speciali. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 24,50 | EAN-13: 9788859033400 Chiara Soldi Inglese facile: grammatica
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,50 | Descrizione | Inglese facile: grammatica: Il libro si rivolge a tutti gli alunni e le alunne presenti nella classe di lingua inglese, non soltanto con disturbi specifici ma anche con una qualsiasi difficoltà che costituisca un ostacolo nell'apprendimento della lingua straniera. Applicando i principi dello Universal Design for Learning, mira a favorire un loro ruolo attivo ponendo attenzione alla dimensione emotiva, alla riflessione metacognitiva, alla competenza metalinguistica e ai principi dell'accessibilità glottodidattica. Gli argomenti grammaticali sono quelli considerati «essenziali» per l'apprendimento della lingua inglese a un livello A2, che le Indicazioni nazionali pongono come traguardo al termine della scuola secondaria di 1° grado. Organizzati in due parti, Morfologia e Sintassi, comprendono: pronomi personali, nomi plurali, numerabili e non, aggettivi possessivi, dimostrativi, comparativi, espressioni di luogo e tempo genitivo sassone, Present simple, Past simple, Present continuous for future. Ogni percorso é articolato in 5 sezioni: Warm up, Osservo e rifletto, Strumenti amici (materiali di aiuto), Mi esercito e rifletto, Il mio percorso, con moltissime attività da svolgere - anche con audio -  individualmente o in gruppo. Ogni alunno e alunna potrà inoltre costruire il proprio kit di lavoro, in cui raccogliere schede e materiali didattici per un utilizzo personale. | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 23,50 | EAN-13: 9788859036173 Cesare Cornoldi | Barbara Carretti | Gianna Friso Training integrato per i DSA. Favorire il benessere a casa e a scuola tra i 9 e i 14 anni. Con Libro rilegato
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,50 | Descrizione | Training integrato per i DSA. Favorire il benessere a casa e a scuola tra i 9 e i 14 anni. Con Libro rilegato: Gli aspetti emotivo-motivazionali che interessano lo studente e la studentessa con DSA sono un nodo centrale per la crescita e il benessere personale, scolastico e familiare. à quindi fondamentale favorire una maggiore accettazione e comprensione del disturbo e supportare le relazioni sia a scuola che a casa. Il volume propone un training - che coinvolge insegnanti, genitori e studenti - pensato per essere utilizzato in contesti scolastici e/o ambulatoriali con bambini e ragazzi di età compresa tra i 9 e i 14 anni che presentano difficoltà di apprendimento. Training integrato per i DSA presenta attività mirate a potenziare l'abilità deficitaria, supportando la comprensione della specifica difficoltà e l'acquisizione di modalità utili ad affrontarla e fornendo strategie per migliorare l'apprendimento e il benessere a scuola. Inoltre, invita insegnanti e genitori (e compagni di classe) a collaborare per aiutare alunni e alunne a conquistare competenze e fiducia nelle proprie capacità . Il percorso si articola in: Parent training: 6 incontri con schede informative e di lavoro da svolgere con i genitori; Teacher training: 6 tappe di lavoro con quesiti, brainstorming e momenti di riflessione per l'insegnante da proporre a scuola; Student training: 10 sessioni con compiti ed esercizi, corredate di mini-guida illustrata e ricca di suggerimenti, tecniche e consigli per conoscere e affrontare la dislessia, la disortografia, la disgrafia, la discalculia. | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 24,50 | EAN-13: 9788859038184 De Grandis Chiara Français facile. Corso di francese essenziale. Nuova ediz.
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,50 | Descrizione | Français facile. Corso di francese essenziale. Nuova ediz.: Un programma semplice e chiaro per apprendere le nozioni base della lingua francese sfruttando un approccio ludico e il metodo dello storytelling. Rivolto principalmente a ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ma utilizzabile anche da ragazzi più grandi, con difficoltà di apprendimento. | Aggiungi al Carrello |
|
6. | € 23,00 | EAN-13: 9788859036197 Gloria Argentieri Laboratorio di spazialità e pregrafismo. Attività e giochi neuropsicomotori per prepararsi alla scrittura. Con block notes con 40 schede operative
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,00 | Descrizione | Laboratorio di spazialità e pregrafismo. Attività e giochi neuropsicomotori per prepararsi alla scrittura. Con block notes con 40 schede operative: Tappa fondamentale nello sviluppo delle abilità dei bambini dai 5 agli 8 anni é l'acquisizione dei prerequisiti spaziali e prassici e dei requisiti grafomotori necessari a raggiungere, affiancare o sostenere l'avvio e/o l'evoluzione della scrittura in stampato maiuscolo. Per soddisfare questo obiettivo, il volume propone un approccio neuropsicomotorio globale, che integra alle proposte operative su carta i concetti di spazialità e direzionalità , funzioni fondamentali e imprescindibili alla base di molti processi di apprendimento, oltre a specifici training di preparazione o rinforzo muscolare. Il percorso «dal corpo al foglio» qui presentato propone una serie di attività sempre più complesse, caratterizzate da modalità che intendono favorire la sollecitazione di consapevolezza, pianificazione o rappresentazione mentale: da una stimolazione multidimensionale, attraverso esperienze percettivo-corporee e motorie globali, a una stimolazione tridimensionale, attraverso esperienze manuali e manipolative concrete, per arrivare infine a quella bidimensionale, attraverso proposte del tipo carta-matita. Una cornice narrativa accompagna l'intero manuale, con l'intento di stimolare e predisporre un mindset e un assetto emotivo positivi prima di iniziare le attività , in modo da creare migliori condizioni per lo sviluppo del potenziale di apprendimento. Completa l'opera un allegato con 36 schede operative a colori plastificate utili per lo svolgimento delle attività proposte nel libro. | Aggiungi al Carrello |
|
7. | € 21,50 | EAN-13: 9788859035763 Luisa Fazzini | Ulrike Raiser | Alessandro Morandini Vedere la geografia.Leggere le fonti, esplorare il paesaggio e interpretare la realtà con le immagini alla scuola secondaria di primo grado
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 21,50 | Descrizione | Vedere la geografia.Leggere le fonti, esplorare il paesaggio e interpretare la realtà con le immagini alla scuola secondaria di primo grado: A che cosa serve la geografia? Che cosa si impara studiandola? La risposta più comune e semplice é che serve a «conoscere i singoli elementi naturali e antropici e come si sono formati». Questa idea, che nasce dalla tradizione del XX secolo, e che ancora oggi é presente nei libri di scuola, é agli antipodi dell'idea di geografia che si deve trasmettere nell'età dell'Antropocene. La geografia non ci chiede più solo di indagare razionalmente ciò che si vede, ma di porci in una dimensione di connessione sensoriale ed emozionale. Vedere la geografia propone di avvicinarsi a questa materia e alle sue tematiche usando modalità nuove e originali: l'uso delle foto satellitari assieme alle carte geografiche; l'analisi di opere di street art; le storie a fumetti di Corto Maltese; la lettura degli albi illustrati. Le quattro sezioni del libro sono accompagnate da un'introduzione alla metodologia, una bibliografia di riferimento per ampliare le conoscenze sulla tematica trattata e più di 30 attività laboratoriali, che vanno dalla classe prima alla classe terza della scuola secondaria di I grado. Ogni laboratorio presenta una tabella contenente la sintesi del lavoro da svolgere, l'obiettivo, le competenze, i materiali utili e la durata, oltre a schede operative e a una parte dedicata all'insegnante con le indicazioni su come svolgere l'attività . Oltre all'archivio di tutte le immagini, disponibile nelle risorse digitali, il volume é corredato da dieci tavole a colori che permettono all'insegnante di svolgere le attività in modo agile e veloce. | Aggiungi al Carrello |
|
8. | € 21,50 | EAN-13: 9788859033462 Dicati Lorena Gloria | Luca Vaudagnotto Primi passi nella lettura e scrittura alla primaria con il WRW Writing and Reading Workshop. Strategie e strumenti per avviare il laboratorio di lettura e scrittura nei primi anni
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 21,50 | Descrizione | Primi passi nella lettura e scrittura alla primaria con il WRW Writing and Reading Workshop. Strategie e strumenti per avviare il laboratorio di lettura e scrittura nei primi anni: Il Writing and Reading Workshop é un metodo che mira a sostenere, attraverso l'utilizzo di strategie esplicite e di un ampio tempo per la pratica, l'acquisizione di abilità e abitudini che promuovono il piacere del leggere e dello scrivere e l'approccio a una letteratura di qualità . Questo volume spiega con grande chiarezza cos'é il WRW, qual é la sua struttura e quali sono gli strumenti e le metodologie che lo caratterizzano. Offre inoltre indicazioni concrete, piste di lavoro e materiali operativi per utilizzarlo fin dalla classe prima della scuola primaria. Il libro, che poggia sull'esperienza di anni di pratica degli autori, é organizzato in tre parti: una prima parte introduttiva; il laboratorio di lettura, che comprende un inquadramento generale su cosa sia il processo di lettura, su cosa significhi insegnare a diventare lettori e lettrici; il laboratorio di scrittura, che presenta il processo di scrittura e di composizione, mostrando come può entrare nella pratica didattica modificandola profondamente. | Aggiungi al Carrello |
|
9. | € 14,00 | EAN-13: 9788859038092 La Villa Alessia | Leandro Vanni Metà giardino, metà galera. Le parole del carcere nella musica italiana
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 14,00 | Descrizione | Metà giardino, metà galera. Le parole del carcere nella musica italiana: "Metà giardino, metà galera" guida lettori e lettrici in un viaggio emotivo in cui la musica diventa un ponte tra il giardino, simbolo di vita, amore, fecondità e luminosità , e la galera, un luogo buio e nascosto alla società . Questo libro non é solo un resoconto di esperienze musicali che da Ornella Vanoni a Matteo Paolillo, da De Gregori a Gaber, esplorano il tema della detenzione e dipingono nelle loro canzoni quadri di attesa, tempo, innocenza e colpa. L'obiettivo degli autori é quello modificare la prospettiva da cui si osserva il carcere, ricostruendo le immagini del giardino e della galera in un intricato "gioco di specchi" che porta lettori e lettrici a porsi nuove domande e interrogativi. | Aggiungi al Carrello |
|
10. | € 18,00 | EAN-13: 9788859038214 Chiara D'Angelo Sport giovanile e scuola. Intrecci, sfide e buone pratiche di Dual Career
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Sport giovanile e scuola. Intrecci, sfide e buone pratiche di Dual Career: Spesso in Italia il dialogo tra il mondo dello sport e quello della scuola é assente. Provare a creare sinergia e a costruire un ponte che colleghi i due mondi non é semplice, ma sempre più necessario. Analizzando gli esempi virtuosi e le buone pratiche di Dual Career, Chiara D'Angelo ha analizzato entrambi i mondi cercando di capire le ragioni che possano favorire l'intreccio delle competenze - diverse, ma complementari - che scuola e sport possono supportare. Perché consolidare i percorsi di Dual Career? La carriera atletica é destinata a finire, e il rischio di sentirsi smarriti e guardare al passato con rimpianto é molto alto. La Dual Career costituisce un vero e proprio fattore di protezione, aumentando al contempo la consapevolezza - e la sicurezza - che dopo la fine della carriera sportiva é possibile rimettersi in gioco e affrontare nuove sfide. Dare l'opportunità ai giovani atleti e atlete di portare avanti sogni nel mondo dello sport e oltre lo sport rappresenta un elemento imprescindibile per il loro benessere, oltre ad un'occasione di crescita persona e di apprendimento. | Aggiungi al Carrello |
|
11. | € 13,50 | EAN-13: 9788859036203 Stefano Vicari | Maria Pontillo Domani resto a casa. Leggere tra le righe l'ansia scolastica
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 13,50 | Descrizione | Domani resto a casa. Leggere tra le righe l'ansia scolastica: Claudio, 15 anni, é un asso in fisica, eppure ogni volta che viene chiamato alla lavagna ha un attacco di panico. Marco, 7 anni, era un bambino sereno ma da un po' di tempo al solo pensiero di preparare lo zaino urla e piange disperatamente. Chiara, 13, é sempre stata benvoluta dai compagni ma la sera prima delle verifiche si sente soffocare, e il suo cuore batte all'impazzata. L'ansia scolastica é un disturbo che crea livelli di angoscia e paura tali da compromettere non solo la frequenza e il rendimento in classe ma il benessere e la salute generale di bambini, bambine e adolescenti. à un fenomeno in crescita sia tra i più piccoli che tra i ragazzi. Stefano Vicari e Maria Pontillo inquadrano il fenomeno da un punto di vista scientifico ma con un linguaggio semplice e comprensibile, aiutandoci a capire cosa può scatenarlo, come riconoscerlo e intervenire, mentre la Scuola Holden dà voce alle storie di Claudio, Marco e Chiara in tre intensi racconti, accompagnati da bellissime illustrazioni. Domani resto a casa é un libro per molti: per chi - da genitore o familiare - ha bisogno di comprendere e intercettare la richiesta di aiuto di un figlio, per chi - come psicologo, educatore o insegnante - lavora con i giovani e ha sempre più necessità di strumenti e risorse aggiornati, e anche per chi in prima persona sta soffrendo, e può trovare in queste pagine la forza di guardarsi e la possibilità di non sentirsi più solo. | Aggiungi al Carrello |
|
12. | € 23,00 | EAN-13: 9788859035787 Desirèe Rossi Italiano con 90 minilibri. Classe 1. Laboratori e attività per la scuola primaria
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,00 | Descrizione | Italiano con 90 minilibri. Classe 1. Laboratori e attività per la scuola primaria: Questo volume propone 90 minilibri da distribuire in classe per imparare le lettere e i suoni in modo divertente, coinvolgente e motivante. I bambini e le bambine potranno costruire in autonomia, partendo da una fotocopia A4, il proprio minilibro. à facilissimo: si sceglie un modello che con poche semplici pieghe diventa un libro. Ogni minilibro contiene esercizi o immagini da colorare per allenarsi e imparare; così, mentre gli alunni e le alunne costruiscono la propria biblioteca tascabile, si esercitano sui contenuti didattici della classe prima. Il libro contiene inoltre le indicazioni metodologiche per il lavoro in classe, laboratori per l'uso condiviso dei minilibri, schede di autovalutazione e la scheda della biblioteca per segnare i minilibri svolti 90 minilibri su: prerequisiti, metafonologia (Competenze fonologiche e metafonologiche; Dalla sillaba al fonema; I fonemi; Suoni complessi), comprensione del testo (Letture in maiuscolo; Passaggio dal maiuscolo al minuscolo; Riordina la frase), giochi con le parole. | Aggiungi al Carrello |
|
13. | € 19,50 | EAN-13: 9788859037019 Marino Bottà L'inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Metodi e strumenti per l'accompagnamento, l'inserimento, la valutazione
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 19,50 | Descrizione | L'inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Metodi e strumenti per l'accompagnamento, l'inserimento, la valutazione: Le crisi socioeconomiche e le nuove contraddizioni sociali hanno allontanato dal mondo del lavoro una fascia sempre più ampia di persone con disabilità , amplificandone la fragilità sociale. L'attenzione di politici, legislatori e amministratori é perlopiù limitata all'integrazione scolastica e all'assistenza economica, mentre é del tutto assente un piano sociale strategico sull'accompagnamento alle professioni. Questo libro é un manuale completo e innovativo sull'inclusione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro. Dopo una cornice storica e una panoramica sulla legislazione, l'autore passa in rassegna ruolo e funzioni di stakeholder, associazioni, servizi e delinea approfonditamente la figura del disability manager. Coniugando il rigore scientifico a strumenti adattabili e flessibili, il testo fornisce inoltre schede di valutazione e di verifica pratiche e operative, per aiutare educatori, operatori sociali e chiunque lavori nel campo dell'inclusione ad attuare un percorso di accompagnamento al lavoro mirato ed efficace. | Aggiungi al Carrello |
|
14. | € 21,00 | EAN-13: 9788859035749 Suzanne Lyons Giochi cooperativi a scuola. Più di 50 proposte per sviluppare la collaborazione e le abilità sociali in classe
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 21,00 | Descrizione | Giochi cooperativi a scuola. Più di 50 proposte per sviluppare la collaborazione e le abilità sociali in classe: Il gioco é un'attività volontaria e coinvolgente, essenziale per uno sviluppo sano del bambino perché produce stati di benessere quali divertimento, gioia e contentezza. Spesso però il gioco viene concepito in termini individualistici e competitivi: un giocatore vince sconfiggendone un altro. I giochi cooperativi producono benefici socio-psicologici, insegnano la cooperazione, favoriscono la gentilezza e riducono i comportamenti aggressivi. Questo libro, che può essere utilizzato a partire dalla scuola dell'infanzia fino alla secondaria di secondo grado, ha l'obiettivo di scardinare la concezione del gioco prevalentemente competitivo e di promuovere il gioco cooperativo, nel quale é necessario collaborare e perseguire un obiettivo condiviso. Nella prima parte il testo approfondisce il tema del gioco in generale e l'importanza della cooperazione e del suo insegnamento a scuola, dimostrando gli svantaggi della competizione e fornendo indicazioni per una serie di giochi cooperativi utili a mitigarne gli effetti. La seconda parte presenta numerose attività ludiche, da consultare e mettere subito in pratica nell'ambiente scolastico. La terza parte, infine, si sofferma sugli aspetti teorici dei giochi cooperativi, quali l'educazione socio-emotiva, la prevenzione all'aggressività , la pratica sensibile al trauma e l'educazione della prima infanzia. Ogni capitolo é caratterizzato da domande di riflessione che stimolano nel lettore una partecipazione attiva e da una proposta operativa di giochi che permettono di apprendere in modo esperienziale quanto presentato nel testo. | Aggiungi al Carrello |
|
15. | € 45,00 | EAN-13: 9788859038566 IPDA. Questionario osservativo per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento. Nuova ediz.
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 45,00 | Descrizione | IPDA. Questionario osservativo per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento. Nuova ediz.: IPDA. Questionario osservativo per l'identificazione precoce delle difficoltà di apprendimento. Nuova ediz. | Aggiungi al Carrello |
|
16. | € 18,50 | EAN-13: 9788859035725 Lidio Miato Per una nuova scuola di comunità locale. Come promuovere l'inclusione, i patti educativi e la partecipazione attiva
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,50 | Descrizione | Per una nuova scuola di comunità locale. Come promuovere l'inclusione, i patti educativi e la partecipazione attiva: Nel corso dell'ultimo secolo, la società ha subìto radicali e veloci cambiamenti che toccano primariamente le nuove generazioni e portano un senso di smarrimento e preoccupazione. A queste mutazioni la scuola non ha saputo adeguarsi, ma é rimasta ferma a un'impostazione autoreferenziale poco connessa alla comunità nella quale si trova inserita. Per far sì che le sollecitazioni provenienti dalla società non rimangano inascoltate, l'autore propone un nuovo modello di scuola di comunità locale: una scuola non più centrata principalmente sui docenti, «trasmettitori di saperi», ma sugli studenti e sulle studentesse e sulle loro specifiche necessità . Un contesto in grado di riconoscere e sostenere i talenti di ciascuno in armonia con valori fondamentali come la tolleranza, il rispetto, la cooperazione e la salvaguardia dell'ambiente. | Aggiungi al Carrello |
|
17. | € 21,50 | EAN-13: 9788859035640 Marinella Majorano | Tamara Bastianello | Giulia Fontana Laboratori per lo sviluppo delle comp. Ling. e comunicative
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 21,50 | Descrizione | Laboratori per lo sviluppo delle comp. Ling. e comunicative: Le competenze cognitive, in particolare linguistiche e comunicative, che si sviluppano in età prescolare sono fondamentali per il successo nelle prime esperienze di lettoscrittura alla scuola primaria. Per questo é necessario sostenerle e potenziarle fin dai primi anni della scuola dell'infanzia. Il volume propone 5 laboratori con attività e schede volte a rafforzare 5 diverse dimensioni del dominio cognitivo (narrativa, lessicale, ritmico-musicale, metafonologica, comunicativa) in bambine e bambini alla scuola dell'infanzia, per facilitare il loro futuro processo di apprendimento. I materiali si prestano ad essere selezionati e adattati in base alle competenze già presenti o su cui si vuole lavorare in sezione, supportando quindi gli insegnanti in un'ottica di progettazione inclusiva. Inoltre, in linea con i campi di esperienza e i relativi traguardi descritti nelle Indicazioni nazionali (2012), i laboratori promuovono trasversalmente lo sviluppo dell'identità , dell'autonomia, della consapevolezza di bambini e bambine. Infine, l'efficacia del percorso laboratoriale é rafforzata dalla proposta di attività da svolgere a casa, in affiancamento all'intervento a scuola, con l'obiettivo di costruire un'alleanza educativa con i genitori in funzione del passaggio alla primaria e del benessere delle loro figlie e dei loro figli. | Aggiungi al Carrello |
|
18. | € 9,90 | EAN-13: 9788859035770 Carla Bertolli | Silvana Poli | Daniela Lucangeli Problemi di geometria. Dal problema alla regola. Quaderno amico
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 9,90 | Descrizione | Problemi di geometria. Dal problema alla regola. Quaderno amico: Problemi di geometria. Dal problema alla regola. Quaderno amico | Aggiungi al Carrello |
|
19. | € 24,00 | EAN-13: 9788859033615 Elisa Cancellieri | Agnese Raspa Storie sociali con la CAA. Vol. 1: Cura e igiene personale, emozioni e comportamento
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,00 | Descrizione | Storie sociali con la CAA. Vol. 1: Cura e igiene personale, emozioni e comportamento: I bambini e le bambine con disabilità comunicative e difficoltà di comprensione sociale si trovano quotidianamente a dover affrontare modalità di interazione complesse, che interferiscono con il loro sviluppo linguistico, cognitivo ma anche relazionale. Proprio per questo é utile intervenire in modo precoce e mirato con con modelli ed esempi espressi tramite la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), che rendono accessibile la comunicazione, favorendo l'inclusione e la partecipazione nei contesti di vita. Le storie sociali proposte in questo libro, scritte in simboli secondo il modello degli inbook, descrivono in modo chiaro e semplice una routine, un comportamento, un'abilità , un'emozione, in cui tutti i bambini e le bambine possono identificarsi. Ogni breve storia fornisce informazioni concrete su ciò che accade in una situazione e il motivo per cui sta succedendo, e spiega quali comportamenti corretti possono essere messi in atto in risposta a quell'evento. Le 40 storie si distinguono in 3 aree principali: - Area cura e igiene personale (mi lavo i denti, faccio la doccia, imparo a vestirmi, ecc.); - Area comportamento (a tavola, in fila, rispetto il turno, riordino, chiedo scusa, ecc.); - Area emozioni (il pianto, la rabbia, la frustrazione, ecc.). La scelta degli argomenti é stata realizzata pensando alle situazioni più frequenti nei bambini e nelle bambine dai 3-4 anni in poi, nella fase in cui cominciano a sperimentare in modo sempre più consapevole autonomia, capacità di scelta e gestione delle emozioni. | Aggiungi al Carrello |
|
20. | € 24,00 | EAN-13: 9788859038108 Sonia Sbabo | Giulia Grandesso Un amico speciale al nido. Interventi assistiti con l'animale: esperienze e buone pratiche con bambine e bambini nella fascia 0-3 anni
Edizione: | Erickson, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,00 | Descrizione | Un amico speciale al nido. Interventi assistiti con l'animale: esperienze e buone pratiche con bambine e bambini nella fascia 0-3 anni: Un amico speciale al nido. Interventi assistiti con l'animale: esperienze e buone pratiche con bambine e bambini nella fascia 0-3 anni | Aggiungi al Carrello |
|